Bacoli, l’inaugurazione della nuova sede della Federico II a Villa Ferretti
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione della nuova sede dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” a Bacoli. L’appuntamento è per giovedì 27 Ottobre 2022 alle ore 11:00 presso Villa Ferretti. Si tratta di un evento davvero speciale, per cui il primo cittadino, il sindaco Josi Gerardo della Ragione, si dice fiero ed orgoglioso.
Villa Ferretti infatti, è un bene che è stato confiscato alla Camorra ben 25 anni fa, e grazie a questa opportunità, per i prossimi 20 anni, potrà diventare un centro di alta informazione, in particolare, polo culturale di archeologia del mare e di digital humanities.
Una bellissima struttura di 700 mq a picco sul mare di Baia presto sarà pronta per accogliere tutti gli studenti e diventare così un polo universitario di grande prestigio.
La cerimonia di inaugurazione
All’inaugurazione sarà presente il rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano.
Relazioneranno Gennaro Ferrante, Andrea Mazzucchi, Carmela Capaldi e Mauro Pacciarelli, del Dipartimento degli studi umanistici.
Un evento da non perdere, come affermato dal sindaco di Bacoli:
Un appuntamento istituzionale, culturale, sociale, tra i più significativi per il nostro paese. Una svolta enorme. Sulla costa di Baia, sotto il Castello Aragonese. Alle pendici del Museo Archeologico. Affacciata sul golfo flegreo. E sul Parco Archeologico Sommerso di Baia. La città romana, sul fondale. Insieme, prepariamoci a vivere questa festa. Ci vediamo il 27 ottobre, ore 11. Una data storica. L’abbiamo sognata. L’abbiamo fortemente voluta. Ci stiamo riuscendo. Un passo alla volta.