Autunno al Parco dell’Ippodromo di Agnano
Spettacoli, degustazioni gastronomiche, una mostra sul Natale ed attività per i bambini per la rassegna “Autunno al Parco dell’Ippodromo di Agnano”
Durerà fino al 30 novembre 2014 la rassegna “Autunno al Parco dell’Ippodromo di Agnano”, tra tra sfide di cavalli in pista, percorsi del gusto, laboratori artigianali, mostre, mercatini e animazione.
Ogni domenica di autunno ci si potrà recare all’Ippodromo non soltanto per assistere alle corse e le sfide tra i cavalli del trotto, ma anche per partecipare ad una serie di eventi a tema ispirati all’autunno, come degustazioni e laboratori artigianali, stand espositivi, musica, mostre e mercatini. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con le attività ricreative e didattiche organizzate dallo staff della “Scuderia dei piccoli” dell’Ippodromo di Agnano che propone giochi educativi a misura di bambino, spesso ispirati alla figura del cavallo, tesi a valorizzare gli ampi spazi verdi dell’ippodromo, che possiede il prato più bello e curato della città.
L’ingresso al Parco sarà sempre gratuito, con apertura ore 12 ed inizio corse al trotto ore 14:30.
Programma eventi
Domenica 19 ottobre 2014
Fuoco Vivo
Storia e tradizione medievale con con uno spettacolo di bandiere e di tamburi degli storici sbandieratori della città di Sessa Aurunca e della rievocazione storica allestita dai figuranti e combattenti della Reenactment Society e della Scherma Storica Napoli che in abiti d’epoca dell’anno 1000 faranno rivivere al pubblico gli antichi duelli e combattimenti grazie ad una fedele ricostruzione storica del periodo; e ancora I’immancabile maiale senese cotto a fuoco vivo innaffiato da boccali di vino rosso.
Domenica 26 ottobre 2014
La cultura della birra artigianale di ogni tipo degustata presso i numerosi stand e musica dal vivo.
Domenica 2 novembre 2014
Torrone Story
L’antica tradizione artigianale del torrone con espositori provenienti da ogni dove con le migliori specialità ed eccellenze del settore.
Domenica 9 novembre 2014
Pet Show
Giornata interamente dedicata agli amici a quattro zampe con mostra e sfilata di cani di razza e meticci.
Domenica 16 novembre 2014
Street Food
Giornata che offrirà una carrellata su tutti i tipi di street food napoletano e consigli su come effettuare al meglio la cambusa intelligente.
Domenica 23 novembre 2014
Frit Fest
Con corner gastronomici allestiti dai maestri del fritto dolce e salato.
Domenica 30 novembre 2014
Christ Màs
Mostra mercato artigianale per i regali di Natale.
La Scuderia dei Piccoli
Grande attenzione è rivolta come sempre ai bambini nell’ambito delle attività organizzate dall’ippodromo di Agnano. Nei mesi autunnali di ottobre e novembre “La Scuderia dei Piccoli” aspetta ogni domenica i suoi piccoli amici con un programma ricreativo ed educativo.
Domenica 12 ottobre (ore 12.00/16.00) gli affascinanti giochi di legno del Ludobus Artingioco; alle ore 12,00 percorsi di gioco per sperimentare la frutta attraverso l’udito, l’olfatto, il tatto e la vista con I’ausilio del Centro di Alimentazione Consapevole; il pony aspetterà tutti i piccoli che vogliono conoscerlo e nel pomeriggio alle 14.30 il via ad una caccia al tesoro alla scoperta dell’Ippodromo che includerà
anche una piccola staffetta sul prato,più curato della città!
Domenica 19 ottobre spazio alla storia e alle tradizioni con il palio medioevale con sbandieratori, sfilata di costumi, il maiale come lo cuocevano un tempo, il pony, e nel pomeriggio la Tarantella di Pulcinella una storia alla vecchia maniera dei cantastorie del Medioevo, con l’ausilio di un cartellone per illustrare i momenti salienti, una chitarra e I’immancabile maschera di Pulcinella che si trova catapultata nel passato tra sbandieratori e tamburi medioevali. A cura de Il Teatro nel Baule.
Domenica 26 ottobre la mattina il pony come sempre aspetterà i suoi piccoli amici, nel pomeriggio Scecufé l’arte si sbocciare presenterà Il Viaggio, corso interattivo ispirato al mito di Ulisse, la giornata si concluderà con la pignatta: sarà un dolcetto o uno scherzetto? (Costo attività 5 euro).
Ogni domenica di ottobre e novembre i bambini possono portare all’ippodromo biciclette, pattini, monopattini e pallone (due porte ed un canestro a disposizione per i piccoli). In alcune occasioni i piccoli avranno accesso al prato più bello della città. E’ possibile usufruire dell’area pic-nic mentre presso il bar centrale dell’ippodromo ‘Di corsa da Mimì’ è disponibile il Menù Bambini al costo di 3 euro (un primo o un secondo piatto, frutta e acqua).
Informazioni su Autunno all’Ippodromo di Agnano
Quando: ogni domenica fino al 30 novembre 2014
Orario: apertura parco ore 12:00, inizio corse ore 14:30
Ingresso: gratuito
Dove: Parco dell’Ippodromo di Agnano