Attacco hacker Trenitalia, anche a Napoli disservizi nelle stazioni
Da questa mattina mercoledì 23 marzo 2022 ci sono molti disservizi nelle stazioni Trenitalia di Ferrovie dello Stato a causa di un attacco hacker che ha colpito i sistemi informatici.
Sembra che i treni non stiano subendo molti ritardi, ma ci sono disservizi peri viaggiatori anche nelle stazioni di Napoli, naturalmente in quella Centrale, ma anche in quelle dove effettua servizio la metro linea 2 che appartiene a Ferrovie dello Stato.
Difficoltà nel fare i biglietti: ecco le alternative per acquistarli
Questo attacco hacker impedisce di comprare i biglietti per i treni nelle biglietterie self service e presso gli sportelli, ma non intacca la possibilità di acquistarli online.
Ferrovie dello Stato ha anche comunicato che i biglietti si possono acquistare direttamente sul treno, presso il capotreno, senza un sovrapprezzo.
Le cause dell’attacco hacker
Secondo le fonti qualificate della sicurezza italiane, si pensa che questo attacco sia stato causato da hacker russi. Secondo alcune analisi effettuate sembra che ci siano elementi riconducibili ad un’infezione da cryptolocker.
Si tratta di un trojan, cioè di un malware (ovvero un codice maligno, insomma è in ogni caso una sottocategoria di un virus informatico) che ha infettato i sistemi di Ferrovie dello Stato. Nello specifico questo è definito ransomware perché è un virus che viene usato per poi chiedere un riscatto a chi subisce l’attacco affinché si possa procedere all’eliminazione della limitazione.