Ascanio Celestini al Teatro Nuovo di Napoli con lo spettacolo Laika
Laika è lo spettacolo di Ascanio Celestini al Teatro Nuovo di Napoli con protagonista uno Gesù sfaccendato che ritorna sulla Terra.
Ascanio Celestini ritorna a Napoli con un nuovo spettacolo che porterà in scena al Teatro Nuovo dal 30 marzo al 2 aprile 2017. S tratta di Laika, realizzato in coproduzione con il Roma Europa Festival 2015 e Teatro Stabile dell’Umbria, e che narra una particolare storia con protagonista Gesù. Il titolo si rifa alla prima cagnolina inviata nello spazio, a simboleggiare “la creatura più vicina a Dio”, ma è anche un riferimento all’aggettivo “laica”.
Lo spettacolo, infatti, si concentra su cosa farebbe e cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla Terra ai giorni nostri e trovandosi di fronte al sempre più inevitabile crollo delle religioni e dei valori. Lo stesso Gesù, un ubriacone sfaccendato in questo caso, introdurrà gli altri protagonisti della pièce: ci saranno Pietro, il coinquilino che di occupa delle commissioni e dei servizi, la donna con la testa impicciata, il barbone, la vecchia, i facchini del picchetto e la prostituta. Gli episodi si svolgono tutti in un monolocale che affaccia su un supermercato con la voce fuori campo di Alba Rohrwacher.
Gesù, protagonista della vicenda, è però cieco e può vedere solo attraverso gli occhi di Pietro, che quindi gli racconterà tutto ciò che accade dalla finestra. Questo espediente serve a sottolineare l’importanza di acqsuisire la vera vista attraverso gli occhi di qualcun altro.
Le loro storie si intrecceranno, narrandoci un pezzetto di umanità, di quella umanità che va salvata e che, anche grazie a loro, riesce a trovare in parte la redenzione. Uno spettacolo in cui viene narrata la vita quotidiana con tutte le sue contraddizioni, negatività e difficoltà, attraverso un uomo che ci lascia in dubbio: è davvero il figlio di Dio o solo uno schizofrenico?
Informazioni su Laika
Quando: dal 30 marzo al 2 aprile 2017
Dove: Teatro Nuovo di Napoli, via Montecalvario 16
Orari: ore 21.00 (giovedì e sabato), ore 18.30 (venerdì e domenica)
Contatti: Teatro Nuovo
Foto di Christian De Santi