Arte precolombiana al Museo Archeologico di Napoli: mostra Il mondo che non c’era
La mostra “Il mondo che non c’era” al Museo Archeologico di Napoli sull’arte precolombiana con opere rare!
Si intitola “Il mondo che non c’era” ed è la grande mostra che il Museo Archeologico di Napoli dedica alle civiltà precolombiane in Sud America, iniziata già il 16 giugno 2017. Si svolgerà fino al 30 ottobre e proporrà al pubblico 200 opere d’arte sulle culture Meso e sudamericane.
I visitatori potranno conoscere le tradizioni di Olmechi, Maya, Aztechi, Inca e Coclè e le attività che caratterizzavano le loro giornate come il gioco del pallone o l’uso del pomodoro. La mostra è un bellissimo approfondimento sul prosperare delle civiltà precolombiane prima dell’arrivo degli europei.
Queste culture ancora oggi non sono state studiate completamente perché, purtroppo, con l’arrivo dei conquistadores le loro terre sono state distrutte e con loro anche gran parte di cultura, arte e tradizioni. Ma grazie a questa grande mostra si potrà fare ancora più luce sulla loro storia perché possiamo ammirare oggetti e manufatti anche molto rari.
Le opere della mostra Il mondo che non c’era
In esposizione ci sono rarissime maschere Teotihuacan, statuette antropomorfe degli Olmechi, vasi Maya di epoca classica, le Veneri Ecuadoriane di Valdivia, strutture azteche, gioielli d’oro. Tutti questi oggetti fanno parte della preziosa collezione Ligabue, una delle più complete d’Italia in questo settore.
Giancarlo Ligabue, imprenditore, paleontologo, collezionista ed esploratore scomparso nel 2015, nei decenni ha raccolto centinaia di oggetti che oggi possono essere mostrati grazie alla Fondazione a suo nome creata dal figlio Inti.
Parte della sua collezione è in mostra al Museo Archeologico di Napoli ed è curata da Jacques Blazy, specializzato nelle arti pre-ispaniche della Mesoamerica e dell’America del Sud.
Informazioni sulla mostra Il mondo che non c’era
Quando: dal 16 giugno al 30 ottobre 2017
Dove: Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo, 19, 80135 Napoli
Orario:
- tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00)
- chiuso il martedì
Prezzo:
- la mostra è inclusa nel prezzo d’ingresso di 12 euro
- il giovedì sera costa solo 2 euro in occasione delle aperture straordinarie serali