Arte ed astronomia nei musei di Napoli con incontri e percorsi alla scoperta dell’Universo

Incontri tra arte ed astronomia nei musei di Napoli

Arte ed astronomia si incontrano grazie all’iniziativa IncAstri d’arte a Napoli!

Dal 16 giugno 2016 prenderà il via la manifestazione “IncAstri. L’Arte incontra l’Astronomia“, organizzato in collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e il Polo museale della Campania.

Durante l’iniziativa sarà organizzato un ciclo di incontri, iniziative e percorsi in cinque musei della città: Palazzo Reale, Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo, Museo Pignatelli e Museo Duca di Martina.
Il filo conduttore sarà l’astronomia vista nella dimensione artistica, fonte d’ispirazione e di conoscenza del misterioso Universo.

Potremo vedere gli astrolabi della Sezione Navale della Certosa di San Martino, impiegati per calcolare la posizione dei corpi celesti, le scatole ottiche ed i cannocchiali del Museo Duca di Martina, il telescopio della collezione della principessa Pignatelli ed i celebri orologi ottocenteschi con planetario e figura di Atlante conservati a Palazzo Reale.

L’appuntamento inaugurale sarà ‘Stelle di Re: dalla collezione Farnese di Carlo di Borbone all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte’, in cui si parlerà di due strumenti astronomici: il globo celeste di Roll Reinhold e l’orologio di Chlasner, appartenenti alla collezione Farnese, esposti all’Osservatorio Astronomico.

Per ogni appuntamento è necessaria la prenotazione.

Programma

16 giugno
Dove: Osservatorio di Capodimonte
Orario: alle 20.30
Stelle di Re: dalla collezione farnese di Carlo di Borbone all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

30 giugno
Dove: Certosa e Museo di San Martino
Orario: alle 17.00
La Misura del Cosmo dagli Astrolabi di Ipparco alla Missione spaziale Gaia.
Una conversazione sugli strumenti astronomici usati nei secoli per misurare il Cosmo, dagli astrolabi conservati nella Sezione Navale della Certosa di San Martino, alla Missione spaziale Gaia che mostrerà una mappatura particolareggiata delle stelle a noi più vicine.

7 luglio
Dove: Museo del Duca di Martina
Orario alle 17.00
Visioni e Osservazioni: le suggestioni del Cosmo viste allo specchio
Osservazioni del Cosmo tramite le scatole ottiche del XVIII secolo e dei secoli più lontani ed i grandi moderni telescopi.

14 luglio
Dove: Castel Sant’Elmo
Orario alle 17.00
Una Passeggiata su Marte, dai Canali di Schiaparelli all’Esplorazione del Pianeta rosso.

21 luglio
Dove: Museo di Villa Pignatelli
Orario alle 17.00
L’Universo Violento: esplosioni stellari vicine e lontane
Si parlerà dei fenomeni più violenti dell’Universo, dalle spettacolari eruzioni solari fino alle più lontane esplosioni cosmiche che possono diventare spettacoli naturali da osservare anche con i telescopi amatoriali. Uno di questi è il cannocchiale “Harris & Sons” della collezione della Principessa Rosina Pignatelli, che si trova al primo piano del Museo. Si parlerà delle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato l’Astrofisica moderna.

28 luglio
Dove: Palazzo Reale
Orario: alle 17.00
L’Universo immaginato: dalle stelle di Democrito ai buchi neri di Hawking. Immaginazione o realtà?
Il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Massimo della Valle, e il direttore di Palazzo Reale di Napoli, Antonella Cucciniello, partiranno dalle teorie di Democrito sulle stelle e per arrivare all’affascinante studio sui buchi neri di Stephen Hawking, di cui si parlerà tramite i manufatti conservati nella Reggia, come l’orologio con planetario del XIX secolo e l’orologio con figura di Atlante che regge il globo.

Informazioni su IncAstri d’arte

Quando: 16 e 30 giugno. 7, 14, 21 e 28 luglio 2016
Dove:

  • Palazzo Reale
  • Certosa e Museo di San Martino
  • Castel Sant’Elmo
  • Museo Pignatelli
  • Museo Duca di Martina

Prezzi: partecipazione gratuita agli incontri per chi possiede il biglietto dei singoli musei (venduto a tariffa ridotta). Necessaria la prenotazione a: eventi@oacn.inaf.it.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,