Arriva la pista ciclabile a Scampia: un lunghissimo percorso in 3 Municipalità
Il Comune di Napoli ha annunciato che sarà realizzata una pista ciclabile che arriverà anche a Scampia e sono già stati stanziati dei finanziamenti che ammontano a 50mila euro per il progetto di fattibilità.
La pista ciclabile in questione collegherà Capodimonte e Scampia, due zone molto lontane tra loro, ma che quindi si potranno raggiungere anche in bicicletta o con il monopattino, che da un paio di anni sta avendo molto successo.
La pista attraverserà le seguenti Municipalità:
- Municipalità 3 (Stella, San Carlo all’Arena);
- 7 (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno);
- 8 (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia).
I lavori per realizzare la pista
Secondo quanto dichiarato dal Comune, i lavori possono già iniziare poiché, come detto, esiste già il progetto di fattibilità tecnico-economica. Tale progetto rientra nel Biciplan, cioè il piano ciclistico della città che a sua volta fa parte del PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile.
In sostanza, riguarda l'”Estensione della rete ciclabile cittadina: ambito settentrionale-Scampia”. Pochi giorni fa, il 7 aprile, il Comune di Napoli ha letto le conclusioni della conferenza dei servizi che ha deciso sulla pista e dunque i lavori potranno partire.
Il percorso ciclabile del PUMS sarà di 163 km per i vari itinerari previsti e saranno realizzati anche dei sistemi di ausilio per superare la differenza di quota che c’è tra zone diverse di Napoli che sono per lo più collinari e alternano pianura e zone più rialzate.