L’Arlecchino con lo specchio di Picasso in mostra al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli
La raffinata tela di Picasso prende temporaneamente il posto del “Martirio di Sant’Orsola” al Palazzo Zevallos Stigliano.
Dal 17 giugno all’11 settembre 2016 si potrà ammirare il capolavoro di Picasso “L’Arlecchino con lo specchio“, prestato alla galleria del Palazzo Zevallos Stigliano dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid in cambio del “Martirio di Sant’Orsola” del Caravaggio.
L’opera d’arte, che appartiene alla serie degli “Arlecchini seduti” realizzati nel 1923, è uno dei lavori più apprezzati dall’artista e ricorda i precedenti periodi blu e rosa in cui venivano rappresentati artisti del circo e le maschere di Arlecchino e Pierrot. Nella tela dell’Arlecchino, in realtà solo il cappello richiama la celebre maschera, mentre il vestito ricorda quello dei trapezisti del circo e il volto malinconico, privo di maschera sul viso, ricorda quella di un Pierrot.
Contemporaneamente con la mostra di Napoli, dal 21 giugno al 18 settembre, il Museo Thyssen-Bornemisza ospiterà all’interno della mostra “Caravaggio y los pintores del Norte” il dipinto “Il Martirio di Sant’Orsola”, ultima tela realizzata da Caravaggio pochi mesi prima della morte, solitamente esposta a Palazzo Zevallos Stigliano e di proprietà dell’Intesa San Paolo.
Informazioni su Picasso al Palazzo Zevallos Stigliano
Quando: dal 17 giugno all’11 settembre 2016
Dove: alle gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185 (Na)
Orario:
- lunedì chiuso
- dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
- sabato e sabato dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30)
Prezzo biglietto:
- intero € 5
- ridotto € 3
- gratuito: ragazzi fino a 18 anni, per le scuole e per la clientela del Gruppo Intesa Sanpaolo
Info: numero verde 800454229 | 081 7917233