Nasce a Napoli LifCity, l’app con informazioni su monumenti, negozi e ristoranti in città

App LifCity a Napoli

Arriva l’app gratuita LifCity, con informazioni su monumenti, musei, negozi di Napoli con possibilità di tour virtuali!

Due ingegnosi ragazzi napoletani, Ivan Ruscetta, esperto informatico, e Davide Russo, programmatore, hanno creato un’applicazione, chiamata LifCity, che consente ai turisti d’informarsi su monumenti da visitare, entrando virtualmente in essi, sui ristoranti in cui mangiare e sui negozi dove fare shopping, con informazioni anche sulle offerte e promozioni in corso negli esercizi commerciali.

L’app è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, ma non si serve del geolocalizzatore Gps, bensì di iBeacon, una nuova tecnologia firmata Apple, che utilizza delle antenne che trasmettono dati via Bluetooth 4.0. Si tratta di un sistema di trasmissione dati veloce e a basso consumo di energia.

Con LifCity si avranno informazioni sui luoghi di interesse, che verranno mostrati in foto e raccontati al turista attraverso notizie, storia ed anche una descrizione audio. Il sistema prevede l’invio di una notifica allo smartphone non appena ci si trovi nelle vicinanze di monumenti, chiese, musei, negozi presenti nel database.

I due informatici, fondatori dell’associazione culturale Tealif, con questa invenzione miglioreranno l’offerta turistica a Napoli e, per questo motivo, hanno già installato delle antenne, in via sperimentale, nelle zone di San Gregorio Armeno e a piazzetta San Gaetano, poiché durante il periodo natalizio erano le più visitate dai turisti. Per ampliare l’offerta, Ruscetta e Russo attendono i permessi dal comune per completare la mappatura della città.

Il progetto presto allargherà i suoi orizzonti e nelle prossime settimane dovrebbe essere presentato ed ufficializzato in una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, a cui parteciperanno il sindaco De Magistris e la giunta comunale.

Seguici su Telegram
Parliamo di: