Apertura straordinaria monumenti di Napoli a Gennaio 2015
I più bei monumenti di Napoli apriranno eccezionalmente al pubblico, ecco quando e dove!
Napoli regalerà ai suoi cittadini la possibilità di visitare alcuni monumenti che, dal 4 al 6 gennaio 2015, apriranno straordinariamente.
Napoletani e turisti potranno ammirare il Castel Nuovo, la Chiesa di San Severo al Pendino e le chiese del progetto Museo aperto (San Paolo Maggiore, San Giovanni a Carbonara e Ss. Apostoli).
Il Castel Nuovo rappresenta il simbolo della storia angioina della città. Al suo interno si vedranno la Cappella Palatina, le collezioni artistiche, la Sala dei Baroni, la Torre del Beverello e le suggestive terrazze panoramiche.
In via Duomo si potrà entrare nella Chiesa di San Severo a Pendino, prima sede dell’Archivio di Stato. Edificio famoso soprattutto per il Monumento Sepolcrale di Gianalfonso Bisvallo, per il rilievo raffigurante Santa Maria a Selice, firmati da Girolamo d’Auria, e per il dipinto di Giordano esposto sull’altare maggiore.
Nel Foro dell’antica Neapolis, ci sarà San Paolo Maggiore. In pieno stile barocco, la chiesa delizierà i visitatori con la pavimentazione ad intarsi, i marmi policromi e gli affreschi di Stanzione e Solimena.
Da vedere anche la gotica San Giovanni a Carbonara. La Basilica è sede del monumento sepolcrale di re Ladislao e di numerosi affreschi. All’interno sarà inoltre possibile visitare le cappelle Caracciolo del Sole, del Crocefisso, Recco, Miroballo, Caracciolo di Vico e Somma.
Aperta al pubblico, infine, sarà anche la chiesa dei Ss. Apostoli, con i capolavori di Solimena, Lazzari e Benaschi, la Sacrestia, una tra le più belle della città, e la Cripta dove è sepolto Gianbattista Marino.
Informazioni su aperture straordinarie monumenti
Quando: dal 4 al 6 gennaio 2015
Dove: chiese e monumenti di Napoli
Orario:
- Castel Nuovo dalle 9.00 alle 14.00;
- Chiesa di San Severo al dalle 9.00 alle 14.00;
- Chiese progetto Museo aperto: San Paolo Maggiore-San Giovanni a Carbonara e Ss.Apostoli dalle 9.00 alle 13.00.