"Aper-orto,colori d'autunno" all'Orto Botanico della Reggia di Portici
“Aper-orto,colori d’autunno” è un evento che vi accompagnerà all’interno del suggestivo Orto Botanico della Reggia di Portici, sorseggiando un buon aperitivo
Il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” – MUSA di Portici ha organizzato un interessante evento in uno dei posti più importanti non solo del sud Italia, ma di tutta la penisola. Stiamo parlando dell’Orto Botanico della Reggia di Portici, che vi attende per un “Aper-orto” davvero speciale.
La Reggia è stata la dimora reale della famiglia Borbone prima che fosse costruita la Reggia di Caserta ed i suoi lavori iniziarono sotto il regno di Carlo III nell’anno 1738. Il suo Orto Botanico, invece, è nato nel 1872 insieme alla fondazione della Reale Scuola Superiore di Agricoltura ed è sia museo scientifico, sia giardino storico sia sito archeologico.
Al suo interno si possono trovare piante provenienti da ogni luogo del mondo, ma anche importantissimi reperti storico-architettonici degli antichi giardini reali. Grazie all’evento organizzato per l’occasione, si avrà modo di visitare, grazie alla guida di un’esperta operatrice botanica, tutte le collezioni di piante superiori e felci, piante quali le Cactacee, Euphorbiae, Apocynacee, Didieracee, Liliacee e Crassulacee, nonchè rari esemplari del Madagascar.
Un esemplare da non perdere è sicuramente la la Welwitschia mirabilis, una pianta rara dei deserti africani che è riuscita perfettamente ad adattarsi al clima dell’Orto della Reggia.
Il 6 ottobre, dunque, con “Aper-orto” si potrà effettuare una piacevole visita in questo fantastico mondo vegetale, sorseggiando un buon aperitivo in compagnia di una guida che vi condurrà tra le strade della storia e dell’architettura dell’Orto Botanico.
Informazioni su “Aper-orto, colori d’autunno”
Quando: 6 ottobre 2013
Dove: Orto Botanico della Reggia di Portici
Ora: alle 11.00 appuntamento all’ingresso della Reggia di Portici, via Università 100 – Portici (NA)
Prezzo: quota partecipazione adulti 5€; bambini dai 13 ai 18 anni 3€; minori di 12 anni ingresso gratuito
La prenotazione è obbligatoria in quanto l’evento si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Info prenotazione:
Tel: 081.2532016
Email: segreteria@centromusa.it