Antonio e Cleopatra in scena al Napoli Teatro Festival 2013
Antonio e Cleopatra è una delle tragedie storiche più celebri della produzione teatrale di William Shakespeare, apparsa in scena nel 1607 e pubblicata in cinque atti nel 1623. Il dramma sarà rivisitato per la sesta edizione del Napoli Teatro Festival dal regista Luca de Fusco e andrà in scena, in prima mondiale, il 9 e 10 giugno al Teatro Mercadante.
La tragedia originale si concentra su alcune vicende storiche e politiche dell’impero romano, soffermandosi sulla relazione passionale tra Marco Antonio e Cleopatra, regina d’Egitto. Vengono seguite le ultime battaglie tra Marco Antonio e il futuro imperatore di Roma Ottaviano, fino al suicidio di Antonio e Cleopatra che muoiono uno tra le braccia dell’altro, in una scena riconducibile ad un’altra famosa tragedia: Romeo e Giulietta.
Antonio e Cleopatra è la tragedia della passione, della lussuria, degli impulsi istintivi che annullano la razionalità umana, generando caos interiori che conducono a conseguenze tragiche. I due personaggi non sono eroi tragici ma pieni di ambiguità, la cui morte finale non trasmette compassione ma in loro prevale l’orgoglio, l’astuzia, l’assenza di scrupoli.
La tragedia è stata riletta e rivisitata dal regista e direttore artistico del Festival Luca de Fusco che l’ha trasformata in una scrittura scenica di grande impatto visivo ed emotivo, dove prevale il rapporto tra parola e musica. Compositore dei brani che fanno da elemento portante drammaturgico è Ran Bagno, musicista israeliano della Vertigo Dance Company, la compagnia di danza che si esibisce per il secondo anno consecutivo al festival con lo spettacolo Vertigo 20.
Gli interpreti di Antonio e Cleopatra sono Luca Lazzareschi, nel ruolo di Antonio e Gaia Aprea in quello della Regina d’Egitto.
Informazioni sullo spettacolo Antonio e Cleopatra
Date e orari:
- 9 giugno ore 20:30
- 10 giugno ore 20:00
Prezzo biglietti:
- Promo (fino al 26 maggio): 12 euro
- Intero: 25 euro
- Ridotto (under 26 e over 65): 15 euro
Dove: Teatro Mercadante, piazza Municipio Napoli (Google Maps)
Per informazioni sui biglietti e le promozioni consultare l’articolo da noi dedicato