Antica Trattoria da Carmine a Napoli | Recensione
Recensione dell’Antica Trattoria da Carmine a via Tribunali!
Passiamo dal locale vomerese “Al rifugio“, che vi abbiamo presentato nella precedente recensione, ad un’antica trattoria in una posizione davvero strategica al centro storico: “Antica Trattoria da Carmine“.
Il locale
Il locale si trova proprio di fronte l’entrata di Napoli Sotterranea, quindi facilmente raggiungibile con metropolitana o con bus.
Al contrario della maggior parte dei locali del centro storico, questo è un locale di media grandezza. Lo stile di arredamento, continuando a mantenere una base tradizionale, è abbastanza semplice con molte fotografie a decorare l’ambiente.
Nonostante avessimo letto delle recensioni su trip advisor che segnalavano la scortesia dei camerieri e il ritmo serrato che viene imposto, ci discostiamo da queste critiche. Anche essendo un Venerdì sera, i camerieri non hanno messo fretta e non sono stati scortesi con noi.
Il menù
Rispetto ad una classica trattoria, “Da Carmine” presenta una scelta decisamente maggiore. Nel menù compaiono primi, secondi e contorni, sia di carne che di pesce. È interessante notare come si passi dall’umile, seppur deliziosa, pasta e patate con la provola a piatti più elaborati e costosi di pesce. Buona scelta di bibite, compreso il vino della casa.
L’ordinazione
Noi abbiamo preferito non prendere l’antipasto, ma passare direttamente al primo piatto. Abbiamo provato pasta e patate con provola, che si distacca lievemente dalla ricetta tradizionale, ma che nel complesso era buona.
Come secondo primo piatto abbiamo provato la specialità della casa: “la pasta alla Carmine“. Questo piatto altro non è che una pasta alla bolognese con provola. Il sugo era tirato bene e la carne di qualità buona. Ci ha soddisfatto anche questo piatto. Le porzioni erano abbastanza grandi ed i piatti di pasta molto conditi.
Come secondi piatti abbiamo scelto le polpette al sugo e le braciole. Questi piatti, cucinati secondo tradizione, erano abbstanza buoni. Complessivamente la cena è stata sorprendente, considerando che di solito i locali turistici tendono a perdere la qualità dei piatti a favore dell’apparenza.
La cena composta da primo + secondo + bibita + coperto + servizio costa 14 euro!!!
Informazioni utili su “Antica trattoria da Carmine”:
Dove: Via dei Tribunali 330
Orari: pranzo e cena dal mercoledì al sabato; martedì e domenica solo a pranzo
Info e prenotazioni: 081/294383