Amore e Psiche in scena al Tunnel Borbonico di Napoli
Lo spettacolo teatrale “Chimera. La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana” torna con due eccezionali repliche al Tunnel Borbonico
Lo spettacolo teatrale “Chimera. La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”, diretto e interpretato da Livia Bertè, torna con due eccezionali repliche al Tunnel Borbonico, il 22 marzo 2015.
La storia d’amore tra Amore e Psiche è una delle più note fiabe dell’opera allegorica “Le metamorfosi” dello scrittore latino Apuleio. La trama ripercorre le vicende di Cupido (Eros), il Signore dell’amore e del desiderio, e Psiche (l’Anima) uniti dalla passione. Cupido desidera donarle l’immortalità, ma per ottenerla Psiche dovrà affrontare quattro difficilissime prove, tra cui la discesa fino agli Inferi per purificarsi.
La regista ha riadattato il testo ispirandosi alla poesia di Dino Campana e ai suoi “Canti Orfici” che furono interpretati magistralmente dal grande attore Carmelo Bene. La scena è ambientata di notte, poiché è il momento della giornata in cui ogni pensiero o gesto prende forma, assumendo un significato veritiero.
A suggellare quest’atmosfera sognante, sensuale e onirica saranno le luci naturali del suggestivo Tunnel Borbonico, i veli e le musiche emozionanti dell’arpa di Gianluca Rovinello e del violino di Anna Rita Di Pace.
Informazioni sullo spettacolo Amore e Psiche
Dove: Tunnel Borbonico, Vico del Grottone 4
Quando: 22 marzo 2015
Orario: alle 19.30 e alle 21.15
Prezzo biglietto: 15€