Alta velocità Afragola, al via il collegamento metropolitano con Napoli
L’area Nord di Napoli sarà presto interessata da una svolta nell’ambito dei trasporti, sarà infatti pubblicato a breve il nuovissimo Decreto Metropolitane che prevederà il finanziamento di altri 2 lotti, tre in totale oltre a quello già finanziato, per il grande progetto che permetterà di collegare, tramite la metropolitana, il centro di Napoli e la Stazione di Afragola Alta Velocità.
Una buona notizia per tutti i cittadini che potranno così spostarsi su treni di ultima generazione.
Cosa prevede il progetto
Il progetto, da anni in ballo, è stato riproposto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, grazie ad un finanziamento per circa 4 milioni di euro dello studio di fattibilità promosso da ACAMIR e prevede ben 13 stazioni che saranno sviluppate tra Napoli, Casoria ed Afragola, oltre a 2 depositi in programma.
Il sistema di controllo che sarà utilizzato seguirà le nuove tecnologie perché sarà driverless ovvero senza conducente. Si tratterà di un progetto che i cittadini di Napoli ed Afragola, ma non solo, accoglieranno con grande entusiasmo perchè la linea LAN permetterà un collegamento veloce e moderno con la Stazione dell’AV e con il centro del capoluogo verso Sud.
Non ci resta che aspettare le novità in merito.
Fonte immagine: Efficienza Energetica