L’Albero di Natale 2017 più alto d’Europa a Caposele con mercatini, musica e piatti tipici
Caposele ospita “Un Albero per tutti” per Natale 2017 con mercatini, eventi e la cerimonia di accensione del più alto albero d’Europa.
Dall’8 al 10 dicembre 2017 si svolgerà a Caposele, in provincia di Avellino la manifestazione “Un Albero per tutti“. Giunta alla VI edizione, la cerimonia dell’accensione delle luci dell’albero è diventata una vera e propria tradizione anzi per meglio dire, un simbolo.
Nel centro urbano del paese che si trova ai piedi del Santuario di S. Gerardo Maiella, sorge questo abete di 33 metri, il più alto d’Europa appunto. L’albero ha un significato molto profondo, rappresenta il ricordo di chi ha lasciato questa terra e contemporaneamente la speranza e la volontà di chi lotta contro malattie devastanti.
Ogni piccola luce dell’albero rappresenta la forza di affrontare le difficoltà e la speranza dell’arrivo della vera luce sulla terra. Una cerimonia ricca di significato e per questo molto sentita da chi la organizza e chi partecipa, un’occasione per pregare e riflettere. Tutto il ricavato raccolto durante le attività sarà devoluto in beneficenza per la ricerca e la prevenzione dei tumori.
Mercatini di Natale
I mercatini di Natale cominceranno l’8 dicembre alle 16:00 per proseguire fino al 10 dicembre alle 23:00. Sono previsti circa 50 stand con prodotti di artigianato, enogastronomici ed eccellenze della tradizione irpina. Ci saranno mostre con tanti artisti per tre giorni ricchi di riflessione ma anche arte, musica e spettacoli, laboratorio di Babbo Natale per i più piccoli per scrivere ed imbucare la letterina. Sono previste anche visite guidate alle sorgenti del Sele, i musei, le basiliche di S Gerardo Maiella e S. Lorenzo e le mostre presepiali. Tante attività per grandi e piccoli per immergersi nell’atmosfera e nello spirito natalizio.
Programma completo
Venerdì 8 dicembre 2017
- 16.30 Apertura ufficiale VI edizione Mercatino di Natale di Caposele (artigianato, hobbistica, enogastronomia, prodotti tipici)
- 18:00 Celebrazione S. Messa Basilica S. Lorenzo Martire
- 18:00 Animazione Bambini: nella casetta di Babbo Natale
- 19:00 Raduno sotto l’Albero
- 19:30 Inizio Cerimonia di accensione delle luminarie dell’Albero più alto d’Europa “La musica accende i cuori” a cura di Maria Casale
- 20:00 Sala Polifunzionale: Scuola “Latin Art Academy Val Sele” Esibizione di ballo a cura dell’istruttrice Rebecca Sista
- 21:00 Piazza XXIII Novembre TEX ROSES in concerto
Piazza Dante 7 BOCCHE in concerto
- 21:00 Zompa Cardillo di Montemarano come gruppo itinerante.
- 21:00 Tombola Itinerante
Sabato 9 DICEMBRE 2017
- 10:00 Apertura stands Mercatino
- 11:00 Celebrazione S. Messa Basilica S. Lorenzo Martire o Basilica di S. Gerardo Maiella
- 12:00 Apertura stand enogastronomici con Degustazioni dei piatti della tradizione irpina Pranziamo tutti sotto l’Albero: Appuntamento con le Matasse, i Muffletti ed i piatti tipici della gastronomia locale
- 18:00 Nella casetta di Babbo Natale.
- 20.30 Itinerante: “A Ritmo di Tarantella”
- 21:00 Piazza XXIII Novembre “Tex Roses” in concerto
- 21:00 Piazza Dante “Gli amici della Musica” in concerto
- 21:30 Tombola Itinerante
Domenica 10 Dicembre 2017
- 10:00 Apertura stand Mercatino
- 11:00 S. Messa
- 12:00 Pranziamo sotto l’Albero: Degustazioni dei piatti della tradizione, appuntamento con le Matasse, i Muffletti ed i piatti tipici della gastronomia locale
- 18:00 Nella casetta di Babbo Natale
- 20:30 Itinerante “Paranza Picentina, il vento della musica popolare”
- 21:00 (Piazza XXIII Nov) “Onde sonore”
- 21:00 (Piazza Dante) “Quadrifoglio Lucano” in concerto
- 21:30 Tombola Itinerante