Albania casa mia in scena a Portici: la vera storia di un immigrato albanese giunto in Italia negli anni ‘90
Aleksandros Memetaj autore e interprete di un monologo che racconta la sua vera storia di immigrato albanese giunto in Italia con il padre a soli sei mesi.
Questa sera, venerdì 17 novembre 2017, andrà in scena in casa Bonadies a Portici, il monologo teatrale Albania casa mia di e con Aleksandros Memetaj, per la regia di Giampiero Rappa.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna Il Teatro cerca Casa, che prevede performance teatrali e musicali rappresentate in appartamenti privati, in una ritrovata prossimità con il pubblico.
Albania casa mia racconta la vera storia di un immigrato albanese, Aleksandros Memetaj, autore e interprete del monologo, che nel 1991, a soli sei mesi di vita, giunge insieme al padre, Alexander Memetaj, a Brindisi, finalmente sulla costa italiana, alla ricerca di una nuova vita, lontana dalle violenze e dalle repressioni presenti in Albania dopo il collasso del regime comunista.
La vicenda raccontata da Memetaj ricostruirà al pubblico le sue reali esperienze di vita e le sue vicende vissute nel nostro paese da immigrato, nel piccolo paese di Fiesso D’Artico, tra Padova e Venezia, la sua condizione di cittadino italiano tra gli italiani, ma di diverso tra gli uguali, tra episodi di razzismo e bullismo.
Albania casa mia è la narrazione di due storie a confronto, quella delle due generazioni rappresentate da padre e figlio, Alexander e Aleksandros, e le loro vicende personali ma allo stesso tempo universali, caratterizzate dagli sforzi economici e fisici e le paure provate durante la partenza e il viaggio, le umiliazioni e la stanchezza all’arrivo. In due animi dominati dall’amore intenso per la propria terra ma al contempo odiata, tanto da riporre ogni loro speranza nella nuova patria.
Informazioni sullo spettacolo Albania casa mia
Quando: venerdì 17 novembre 2017 alle ore 20:30
Dove: Casa Bonadies Portici (NA). A chi prenota verrà fornito l’indirizzo del luogo che ospita lo spettacolo e le modalità di partecipazione.
Info e prenotazioni: 3343347090 – 3470963808 – 081 5782460 o sul sito ufficiale de Il Teatro cerca casa. La prenotazione è obbligatoria.
Photo Credits: Manuela Giusto