Al Vomero via le panchine: i commercianti chiedono spazio per sedie e tavolini
Da qualche giorno è nata un’intensa polemica per la richiesta di alcuni commercianti del Vomero a Napoli di eliminare le panchine nelle aree pedonali per fare spazio ai tavoli delle proprie attività.
Precisamene in Via Scarlatti, Via Morghen e Via Luca Giordano hanno mostrato la necessità di avere più spazio per posizionare tavolini e sedie per pizzerie e bar, in modo da far accomodare più clienti, ma al pesante prezzo di far rimuovere le panchine che si trovano su quelle strade.
Una richiesta che ha fatto alzare una forte protesta da parte dei residenti del Vomero, ma anche degli altri cittadini che semplicemente si recano nel quartiere, per motivi vari, e che non vedono di buon occhio l’idea di spostare le già poche panchine.
In realtà, già accade da tempo di assistere allo spostamento di panchine o alla loro sparizione per fare spazio a sedie e tavoli dei locali, ma adesso c’è proprio la richiesta ufficiale.
Convocata la Commissione Commercio per decidere
La richiesta dei commercianti è stata inviata alla Commissione Commercio che deve decidere sull’opportunità o meno di spostare le panchine, ma le lamentele di centinaia di cittadini renderanno difficile la decisione.
Si parla di proposta indecente, vergognosa e c’è molto sdegno, a leggere i commenti sui social e le interviste. C’è chi chiede di effettuare un sondaggio per far decidere ai cittadini, i più ostacolati dalla presenza sempre più numerosa di tavolini e sedie in strada.
Il passeggio pedonale ostacolato dai tavolini
Purtroppo, da molto tempo i cittadini lamentano la difficoltà di passeggiare con tranquillità e relax al Vomero considerato che bar, pizzerie e locali posizionano sempre più sedie e tavolini sulla strada pedonale.
Si tratta di fare un vero e proprio slalom durante la passeggiata e se non ci si potrà nemmeno più sedere sulle panchine, sarà ancora più disagevole stare in quelle zone.
Le aree pedonali devono essere attrezzate per i pedonali e ciò significa che avere panchine su cui sedersi per riposare è fondamentale ed un atto di civiltà. Alcune categorie di persone, come i disabili o i genitori con i passeggini, hanno ancora più bisogno di questo servizio.
La petizione dei cittadini
Gennaro Capodanno, il Presidente del Comitato Valori Collinari ha promosso una petizione per dire “basta al tavolino selvaggio”.
Si tratta di una richiesta inaccettabile, commenta, e e la Municipalità non dovrebbe neanche discutere di questa opzione.
Inoltre, sulle panchine sono anche apparsi alcuni cartelli con la scritta “Difendiamo le nostre panchine” proprio per protestare contro questa scellerata decisione.