Al Vomero un nuovo parco per i bambini con giostre e campi di padel

Group of kids playing at the playground in summer day

La Città di Napoli ha in serbo un progetto speciale che prevede spazi verdi e campi per i ragazzi. In particolare, la zona interessata sarà quella dei Camaldolilli, nel Quartiere Vomero, in cui si pensa di installare parchi verdi con giostrine per i bambini, scivoli, altalene e anche campi di Padel.

Ma non solo, perché in programma ci sarà anche la realizzazione di aree dedicate agli orti urbani e all’apicultura.

Il progetto di riqualificazione

Questo meraviglioso progetto prevedrà la riqualificazione dell’area che si trova sopra la galleria Camaldolilli della Tangenziale di Napoli, precedentemente occupata da un ex vivaio, con la nascita di un bellissimo parco verde.

Diventerà un grande spazio verde, dato che il terreno è di circa 4 mila metri quadrati, in cui i bambini potranno giocare indisturbati a contatto con la natura e dare avvio a diverse attività di agricoltura urbana. Insomma, uno spazio in cui trascorrere le giornate all’insegna dello sport, della natura e del divertimento.

È da tempo, infatti, che i cittadini si esprimono a favore di un progetto che mirasse a rendere quest’area sfruttabile e finalmente è arrivato, grazie anche alla V Municipalità Vomero – Arenella.

Il bando per i progetti

Il bando per accogliere i progetti è stato pubblicato, grazie al quale verrà selezionato il migliore in gara. Potranno partecipare tutti e si accoglieranno le proposte fino al 31 Marzo 2023. Al termine della selezione sarà stipulata una convenzione. In particolare, il concessionario si impegnerà a gestire l’area in tutto e per tutto, a tenerla pulita, raccogliendo anche i rifiuti. La concessione dovrebbe durare fino al 31 Dicembre 2035.

Ovviamente, ci saranno anche delle condizioni da rispettare, infatti, sull’area non si potranno fare scavi o costruzioni di nessun genere, installare cartelloni pubblicitari. Tangenziale, si occuperà poi di valutare tutte le richieste arrivare con una commissione formata da 3 membri, di cui 2 nominati proprio da Tangenziale e 1 nominato dalla V Municipalità.

Seguici su Telegram
Parliamo di: