Al Mann di Napoli una mostra con 50 antichi giocattoli recuperati dai depositi
“Giocare a regola d’arte” è questo il titolo della nuova esposizione che si terrà al MANN, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 10 dicembre 2021 al 2 giugno 2022.
La mostra sarà davvero particolare perché metterà a disposizione dei visitatori ben 50 reperti che sono stati recuperati dai depositi del museo, si tratta di veri e propri giocattoli utilizzati dai nostri antenati oltre a opere d’arte che li raffigurano.
L’esposizione dedicata ai giocattoli
La mostra Giocare a regola d’arte al MANN occuperà ben 5 sale del Museo, nelle quali potrete ammirare bambole snodate e da collezione, giocattoli di 2500 anni fa, tra cui anche la piccola biga che venne utilizzata per giocare da alcuni bambini di Pompei oltre che a segni artistici contemporanei.
L’esposizione è un vero e proprio tesoro che custodisce reperti mai visti e unici al mondo, curata da Paolo Giulierini, il direttore del Museo Archeologico ed Ermanno Tedeschi.
Le sezioni della mostra
Sei saranno le sezioni che comporranno la mostra ovvero:
- infanzia
- fanciullezza
- il gioco semplice
- i giochi che fanno crescere
- i giocattoli
- i giochi che fanno diventare grandi
Ogni sezione avrà come filo conduttore il confronto tra i reperti e le loro forme attuali. Ci sarà il primo aquilone rappresentato una ceramica attica, dadi e astragali.
E poi ancora due fanciulli inginocchiati e uno in toga proveniente da Pompei, le statuette di kourotrophos, il poppatoio in ceramica a forma di volatile, un Amorino in culla.
Ci saranno marionette di terracotta, maschere comiche pompeiane, affreschi con il gioco del chiodo e nascondino e tantissimo altro.
Informazioni su Giochi a regola d’arte
Quando
dal 10 dicembre al 2 giugno 2022, chiuso il martedì
Dove
Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo 19, Napoli
Orario
09:00-19:30
Prezzo
- Intero 15 euro
- ridotto giovani under 25 2 euro
- Famiglia 2 adulti 26 euro
Contatti
Regole anti-Covid 19
- Obbligo Super Green Pass
- Obbligo mascherina Ffp2
- Dove: MANN
- Quando: da Venerdì 10 dicembre 2021 a Giovedì 02 giugno 2022 , dalle ore 09:00 alle 19:00
- Chiuso nei giorni:
- Martedì
- Prezzi:
- Biglietto intero: 15€
- Biglietto ridotto: 2€