Al Mann di Napoli torna il mosaico che ha ispirato il memoriale a John Lennon
Il 5 Ottobre è una data che ha segnato un evento importante per la storia della musica, infatti, nel 1962 uscì il primo singolo intitolato Love me do e firmato da due grandi artisti, ovvero John Lennon e Paul McCartney per i Beatles.
E proprio questo giorno è stato scelto dal MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per festeggiare il ritorno nella collezione del mosaico con Testa di Medusa che un tempo decorava la casa del Citarista a Pompei.
Non si tratta di una casualità, c’è infatti un filo invisibile che lega il musicista britannico John Lennon all’antico reperto, una storia che intreccia storia, arte, rock e cultura della pace.
Il memoriale dedicato a John Lennon
Testa di Medusa, il meraviglioso mosaico di circa due metri per due di superficie che andava a decorare il pavimento in opus tessellatum della domus pompeiana, ha ispirato il mosaico Imagine del memoriale dedicato al grandissimo cantautore John Lennon.
Il memoriale si trova nel Central Park di New York, nell’area a lui dedicata e denominata Strawberry Fields. Il mosaico commemorativo fu realizzato dall’artista partenopeo Antonio Cassio nei primi anni Ottanta e fu donato al New York City Council dal Comune di Napoli. Al centro dell’opera, fu sostituita la testa centrale di Gorgone per fare spazio alla scritta simbolica di Image, ovvero il titolo della canzone più famosa dell’artista.
Fonte immagine di Copertina: Pagina facebook MANN