Al MANN di Napoli l’anteprima digitale della mostra sui Gladiatori
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli propone ai cittadini l’anteprima digitale della bellissima mostra sui Gladiatori!
Il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, inaugurerà il prossimo 8 Marzo 2021 una bellissima mostra sui Gladiatori, ma a gennaio è prevista un’anteprima digitale.
La grande esposizione sarà ospitata nel bellissimo Salone della Meridiana del Museo e conterrà circa 160 reperti straordinari tra cui anche l’eccezionale collezione di 50 armi del MANN, oltre a rilievi e stele funerarie che provengono da Roma, Avenches, Augusta Raurica.
La mostra, organizzata grazie alla collaborazione tra l’Antikenmuseum di Basilea, il Parco Archeologico del Colosseo e con il contributo di Intesa Sanpaolo e curata da Valeria Sampaolo, in attesa dell’inaugurazione e quindi della riapertura dei Musei, verrà presentata in piccola parte attraverso una speciale anteprima digitale.
Anteprima digitale della mostra sui Gladiatori al MANN
Collegandovi alle pagine social del Museo, Facebook ed instagram, potrete effettuare un viaggio virtuale nella speciale mostra dedicata ai Gladiatori e ammirare alcuni dei bellissimi pezzi che fanno parte della collezione.
Sei saranno le sezioni dell’esposizione:
- Dal funerale degli eroi al duello per i defunti
- I gladiatori e le loro armi
- Dalla caccia mitica alle venationes
- Vita da Gladiatore
- Gli anfiteatri della Campania
- I Gladiatori in casa e sui muri
Verranno quindi pubblicati interessanti post sulle sezioni della mostra e potrete ammirare alcuni oggetti come: il vaso in terracotta risalente al 340-320 a.C., la spada con fodero del I sec. d.C ritrovata a Pompei, un elmo di mirmillone della prima metà del I secolo d,C. e tantissimi altri.