I Tesori dell’Antica Cina al Mann di Napoli con una mostra dedicata
Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli al via “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina”, l’esposizione dedicata all’antico popolo cinese.
A partire dal giorno 14 dicembre e sino al 11 marzo 2019, il Museo Archeologico di Napoli ospita per la prima volta in Europa l’esposizione “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina”. La mostra, come intuibile dal nome stesso, è interamente dedicata all’antico popolo cinese, ai suoi misteri e alla sua bellezza, raccogliendo ben 130 testimonianze della cultura Shu.
I reperti esposti, provenienti da importanti istituzioni cinesi – come il Museo di Sanxingdui, il Museo del Sito Archeologico di Jinsha, il Museo del Sichuan, il Museo di Chengdu, l’Istituto di ricerca di reperti e archeologia di Chengdu, il Museo di Mianyang e il Museo Etnico Qiang della Contea di Mao -, includono grandi statue e vasi rituali di bronzo, elementi decorativi in oro, reperti in giada, le celebri maschere con gli occhi sporgenti e ingigantiti, statuette in terracotta, recipienti di lacca e bassorilievi.
L’allestimento, curato dagli architetti di “n!studio Asia” con la consulenza museografica dell’architetto Gianni Bulian e l’opera grafica dello studio Archquadro, con ricostruzioni digitali, foto e video permetterà al pubblico di comprendere meglio la storia e lo sviluppo dell’antica civiltà cinese.
Informazioni sull’esposizione sui tesori dell’Antica Cina
Quando: dal 14 dicembre all’11 marzo 2019
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19
Orario: dalle 09.00 alle 19.30, tutti i giorni (martedì chiuso)
Prezzo:
- Intero: € 12.00
- Ridotto: € 6.00