Aeroporto Napoli, chiude l’ufficio per le carte d’identità da rinnovare
L’ufficio anagrafe del Comune di Napoli situato all’Aeroporto di Capodichino, che si occupa del rinnovo dei documenti scaduti per i viaggiatori in partenza, ha chiuso giovedì 20 aprile a causa dell’esaurimento delle “carte d’identità vuote” cartacee inviate dal Ministero dell’Interno. Ciò ha causato notevoli disagi per molti viaggiatori in vista del ponte del 25 aprile.
La sospensione del servizio
Il Comune di Napoli ha annunciato la sospensione del servizio tramite il proprio sito web, chiedendo scusa per il disagio e promettendo di informare gli utenti non appena sarà possibile ripristinare il servizio. Agostino Anselmi (Cisl Fp) spiega che il Comune aveva richiesto tempestivamente le nuove carte d’identità al Ministero dell’Interno, ma queste non sono ancora arrivate.
L’amministrazione comunale sta lavorando per riaprire l’ufficio entro domenica 23 aprile, recuperando alcune carte d’identità vuote dagli uffici anagrafe delle Municipalità. Ma il problema potrebbe persistere in futuro. Anselmi afferma che il problema non dipende dall’amministrazione comunale, ma dall’orientamento del Ministero dell’Interno di limitare il rilascio dei documenti cartacei.
In futuro, i cittadini dovranno richiedere per tempo i rinnovi delle carte d’identità elettroniche. Anselmi propone l’apertura di un punto dedicato al rilascio delle carte elettroniche presso l’aeroporto di Capodichino: “Si sta pensando di aprire all’aeroporto di Capodichino anche una postazione per il rilascio di questo tipo di carte”.