All’Aeroporto di Capodichino a Napoli attivata la ZTC: parcheggio gratis per 15 minuti
All’Aeroporto di Capodichino di Napoli è stata riattivata la Zona a Traffico Controllata, dopo ben 4 anni dalla sua disattivazione. Si tratta dell’area in cui, per un periodo di tempo molto breve, è possibile entrare e parcheggiare gratis per 15 minuti, giusto il tempo di consentire, a chi deve partire o a chi è da poco atterrato, di scendere o salire dall’auto con i propri bagagli. Si trova dopo rotatoria di viale Fulco Ruffo di Calabria e Viale Maddalena.
La ZTC è stata riattivata grazie all’ordinanza 3 dell’Enac a partire dall’8 agosto 2022 ed è controllata da telecamere che rilevano il tempo preciso utilizzato dagli automobilisti per sostare nella zona. Le telecamere sono dotate di orologi digitali e sono piazzate in tutti i varchi ed in tutti i parcheggi.
In più, Gesac, la società che ha in gestione l’Aeroporto di Capodichino, ha anche aperto un’are pick-up nuova nella zona arrivi, oltre alla ZTC già citata. Anche qui la sosta è consentita gratuitamente per un massimo di 15 minuti. Inoltre, nel parcheggio P1 si potrà parcheggiare gratuitamente per 45 minuti.
Le multe per chi trasgredisce
Chi sosta per più di un quarto d’ora nella ZTC dovrà pagare multe che saranno anche molto salate. Vanno dagli 80 ai 318 euro.
C’è da dire, però, che per i primi 6 mesi di attivazione, non saranno comminate multe, infatti sono state sospese per il momento, e se tutto andrà bene allora si inizierà a multare da febbraio 2023.
Come utilizzare la ZTC gratuita
La ZTC si trova presso l’area arrivi ed è dotata di 80 stalli di sosta. Per poter parcheggiare gratuitamente si deve semplicemente inserire il numero di targa della propria auto nel parcometro.