Ad Est del mondo al Teatro Il Primo, teatri e storie da orizzonti vicini

I ricordi del Mussa Dagh al Teatro Il Primo Napoli

Tre reading teatrali in scena al Teatro Il Primo sulla cultura e letteratura dell’Europa dell’Est

Al Teatro Il Primo andrà in scena, da novembre 2015 ad aprile 2016, il fascino della cultura e della letteratura dell’Europa dell’Est, grazie alla messa in scena di tre reading teatrali tratti da capolavori della letteratura del/sull’area orientale del nostro continente. Con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sugli storici conflitti tra Oriente ed Occidente.

La rassegna Ad Est del Mondo, teatri e storie da orizzionti vicini, avrà inizio domenica 29 novembre alle 18 con la rappresentazione dello spettacolo “I ricordi del Mussa Dagh”,  ispirato al romanzo di Franza Werfel “I quaranta giorni del Mussa Dagh”, con Vincenzo Liguori, riduzione e adattamento di Armando Rotondi, organizzazione di Stefano Russo, una produzione dell’Associazione I.D.E.A., con la collaborazione di “DieciLune – Festival dell’Autore”. L’evento ha il Patrocinio del Consiglio per la Comunità Armena di Roma e del Forum Austriaco di Cultura.

Lo spettacolo illustra il piano turco di deportazione e sterminio della popolazione cristiana armena realizzata da turchi e curdi nel 1915 e di come un gruppo di sette villaggi armeni situati alla base del monte Mussa Dagh, circa 5000 persone, decidessero di opporsi con le armi allo sterminio e di come riuscirono, asserragliati sul monte, a resistere agli assalti turchi per 40 giorni prima di essere salvati da una nave da guerra francese, che, casualmente, transitava per il golfo di Antiochia.

La rassegna Ad Est del Mondo procederà con il seguente calendario di spettacoli

27 e 28 febbraio

L’Accusa, Giudizio e morte dei coniugi Ceausescu

di Armando Rotondi – con Arnolfo Petri
dagli atti originali del processo-lampo del dicembre 1989

Il processo-farsa contro Nicolae ed Elena Ceausescu come atto finale della spietata rivoluzione che portò al crollo della dittatura comunista in Romania

3 aprile

Ali e Nino

dall’omonimo romanzo di Kurban Said

Attraverso le peripezie di due amanti, lei cristiana, lui musulmano, un viaggio dalle coste del Caspio fino alla Persia, tra Islam e Cristianità, guerra e pace, onore e vergogna.

Informazioni sulla rassegna Ad Est del Mondo

Quando: 29 novembre 2015; 27 e 28 febbraio 2016; 2 e 3 aprile 2016

Prezzo biglietti: 

  • Intero: €12
  • Ridotto: under26/over65 €10

Dove: Teatro Il Primo, viale del Capricorno, 4, Napoli

Info e prenotazioni:
Teatro il Primo – Email: segreteria@teatroilprimo.it – Mobile: 342 8306707
Associazione I.D.E.A. – Telefono: 081.1935654 – Mobile: 333 7186802

Sito ufficiale del Teatro Il Primo

Evento ufficiale su Facebook

Seguici su Telegram
Parliamo di: