Acerra, visita guidata al Museo di Pulcinella e Giropizza
Visita guidata al Castello Baronale, al Museo di Pulcinella e Giropizza con degustazione prodotti tipici locali e campani ad Acerra
Per questa domenica 25 gennaio 2015 vi proponiamo un evento artistico-culinario ad Acerra, cittadina dell’entroterra di Napoli, organizzato dall’associazione culturale Econote.
L’appuntamento è davanti al Castello Baronale di Acerra che ospita il famoso Museo di Pulcinella, il simbolo del folklore e della civiltà contadina. Vi offrirà la possibilità di visitare anche la Biblioteca che, con i suoi circa 2000 volumi, cassette e dvd sulle tradizioni popolari e su Pulcinella, vi farà conoscere la storia folkloristica e antropologica locale.
La visita durerà circa un’ora e mezza e si concluderà presso la pizzeria Totò e i Sapori di Acerra, dove i partecipanti degusteranno un Giropizza e i prodotti tipici campani che fanno parte della cultura e tradizioni di Acerra.
Quest’evento che racchiude in sé tre aspetti fondamentali per conoscere un territorio, cioè la sua storia, le sue tradizioni popolari ed enogastronomiche, si pone l’obiettivo di rivalorizzare la città di Acerra, martoriata dal degrado ambientale legato al disastro della cosiddetta Terra dei fuochi.
La prenotazione è obbligatoria e in caso di pioggia l’evento verrà annullato.
Informazioni sulla visita al Museo di Pulcinella
Dove: presso il Castello Baronale, uscita Asse mediano Acerra-Casalnuovo
Quando: il 25 gennaio 2015
Prezzo biglietto: 20€ tessera associativa Econote (valida per tutti gli eventi dell’associazione Econote)