Accese le luminarie a San Gregorio Armeno e Decumani per il Natale 2014
Le nuove luminarie natalizie di San Gregorio Armeno e i Decumani ritrarranno anche Troisi e Maradona
Anche quest’anno il centro storico di Napoli si illuminerà per il periodo delle festività natalizie!
Le luminarie che sono state allestite in tutte le principali strade del centro cittadino sono state inaugurate sabato 8 novembre, alla presenza del sindaco De Magistris, iniziando con la famosissima San Gregorio Armeno, la strada dei presepi.
Grazie all’aiuto della Camera di Commercio, che ha pagato le installazioni, e alle Municipalità e Associazione dei maestri presepiali, le luci natalizie saranno anche quest’anno un motivo in più per spingere i turisti a visitare la nostra città.
Nonostante le polemiche degli anni precedenti in cui, per un motivo o per un altro le luminarie erano state accese in ritardo oppure erano state sostituite con parte di quelle di Salerno, questo Natale 2014 ci vede puntuali all’appuntamento e pronti a stupire cittadini e visitatori con le numerose immagini diffuse nel centro storico.
Le luminarie del centro
Oltre alle tradizionali luci d’artista che ritraggono scene tratte dal presepe e le tipiche decorazioni natalizie quali stelle comete e renne, quest’anno sono state introdotte alcune novità nelle immagini proposte. Innanzitutto, ci saranno delle grandi luminarie che ritrarranno il volto dell’amato Massimo Troisi, uno dei simboli della nostra Napoli, ed altre che rappresenteranno il viso del grande Totò, altro pilastro della nostra storia artistica.
Ma non finisce qui, perchè per la prima volta, alzando la testa durante una passeggiata nel centro storico, si potrà vedere anche il volto di Maradona, il calciatore argentino-napoletano che ha tanto fatto sognare i tifosi partenopei.
Ricordiamo che sono state accese anche le luci d’autore al Vomero e le luminarie nella zona di Chiaia e via Toledo.
Viabilità
Non si hanno ancora notizie certe, ma probabilmente anche quest’anno sarà introdotto il senso unico pedonale nel Decumano Inferiore, cioè da Piazza San Domenico Maggiore a San Gregorio Armeno; decumano che sarà percorribile solo in salita fino all’incrocio con via Tribunali. Lo scopo è entrare da gù ed uscire dall’alto seguendo lo stesso senso di marcia. Invece, per tornare verso il centro e Piazza Dante si percorrerà via Tribunali.
Quasi certamente il provvedimento partirà l’ultimo weekend di novembre in tutti i Decumani fino a tarda sera. Quando avremo notizie certe, non esiteremo a pubblicarle.