A Vico per Cacio, 27 caseifici del territorio per degustazioni esclusive
I primi di giugno (1, 2, 3 giugno 2023, dopo il rimando causa mal tempo), la borgata di Arola a Vico Equense, diventerà il centro di un grande evento dedicato all’arte casearia locale. “A Vico per Cacio” è l’iniziativa promossa dalla Città di Vico Equense e organizzata dalla Pro Loco Monte Faito-Moiano che riunirà tutti i 27 caseifici del territorio per valorizzare il prodotto caseario locale.
Programma dell’evento
Il programma dell’evento prevede la benedizione e il taglio della treccia seguiti dall’apertura degli stand che proporranno le migliori pietanze a base di latte.
La manifestazione prevede anche spettacoli, attrazioni, assaggi, laboratori, musica popolare e tanto altro ancora. Il secondo giorno dell’evento, ci saranno laboratori didattici per bambini e ragazzi e una maratona di lavorazione dal vivo del “fior di latte”, il prodotto caseario locale.
Ci saranno inoltre laboratori specifici come “Creta” a cura dell’Associazione “Oltre il Guscio” e la lavorazione del Provolone del Monaco Dop. Non mancheranno le racconta storie e uno spettacolo itinerante “A paranza ro Tramuntan”.
“A Scuola per Cacio
Il progetto “A Scuola per Cacio” coinvolgerà le scuole e gli studenti dell’Istituto alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense. I laboratori didattici per bambini e ragazzi sono stati strutturati per la formazione degli studenti e la conoscenza della materia prima. L’evento prevede anche iniziative specifiche per ragazzi con disabilità e disturbi dello spettro autistico.
Chef stellati al servizio dell’evento
Gli chef stellati Peppe Guida e Gennaro Esposito hanno creduto molto nell’iniziativa e hanno contribuito con un menù ad hoc per l’evento e il loro sostegno morale.
“Per la prima volta tutti gli artisti della produzione casearia si sono riuniti per la buona riuscita di quest’iniziativa. È proprio questa la strada giusta per continuare a valorizzare le nostre eccellenze, lavorate a mano e in tempo reale anche durante l’evento”
-ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello.
Evento rimandato per mal tempo
L’organizzazione ha comunicato che a causa delle condizioni meteorologiche avverse, l’evento “A Vico per Cacio” è stato rimandato. Le nuove date previste per questo atteso evento sono: giovedì 1 giugno, venerdì 2 giugno e sabato 3 giugno.
Contatti e informazioni
Social: profilo instagram
- Dove: Arola a Vico Equense
- Quando: da Mercoledì 31 maggio 2023 a Venerdì 02 giugno 2023
- Prezzo: l'evento è gratuito