A Napoli un murale di Jorit dedicato a Dostoevskij a favore della pace
Il famosissimo street artist napoletano, Jorit, regala alla città di Napoli un’altra speciale opera, questa volta si tratta di Fëdor Dostoevskij. L’artista ha deciso di immortalare lo scrittore e filosofo russo dopo la polemica scatenata dalla sospensione del corso a lui dedicato all’Università Bicocca di Milano.
In particolare, il murales è stato realizzato sulla facciata dell’Istituto tecnico Righi nel quartiere Fuorigrotta di Napoli ed è accompagnato da un testo tratto da Uccellacci uccellini del grande Pier Paolo Pasolini. Sarà inaugurato il 25 Marzo 2022.
La polemica su Dostoevskij e l’opera di Jorit
Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, l’Università di Milano Bicocca ha sospeso e poi successivamente chiesto di ripristinare un corso su Dostoevskij, chiedendo però di integrarlo con autori ucraini.
La decisione non è rimasta inosservata ed ha scatenato una polemica, facendo di Fëdor Dostoevskij un’icona social della libertà di espressione. Ed è proprio da questa polemica che nasce l’opera di Jorit.
In quest’ultima, Dostoevskij è rappresentato da adulto, con le tipiche strisce rosse sul viso, segno che accomuna tutte le opere dello street artist.
Lo scopo dell’opera, come affermato da Jorit, è quello di dimostrare che “solo con la cultura si capiscono le cause delle guerre e si costruisce la pace” e che quindi l’eliminazione di un corso universitario sullo scrittore russo non è in linea con questo pensiero.
Fonte immagine: Pagina Facebook Jorit