A Napoli riapre la Casa delle Genti, il servizio di accoglienza per i senzatetto
La Casa delle Genti, ovvero il servizio di accoglienza per i senza fissa dimora, finalmente riapre e l’inaugurazione è avvenuta proprio qualche giorno fa, alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Luca Trapanese e di padre Salvatore Farì.
L’iniziativa rappresenta un’attività di primo intervento, rivolta a tutte quelle persone che per un motivo per un altro non riescono a provvedere ai propri bisogni primari e pertanto sono esposte a condizioni di abbandono e di emarginazione.
La Casa delle Genti
La Comunità delle Genti nasce nel 2020, e quindi nel tempo della pandemia da Coronavirus, per aiutare le persone fragili e dare un posto ai senzatetto. Si trova nel complesso immobiliare della Fondazione Ritiro di Santa Maria del Gran Trionfo fondata dal Cardinale Crescenzio Sepe nel 2008.
La Casa delle Genti è una struttura di ben 4000 mq, può accogliere un massimo di 32 persone in 16 camere doppie. La casa offre diversi servizi, come lavanderia, sala pranzo, cucina, servizi igienici, sala multimediale, terrazzo.
E poi ancora sala TV, rete WiFi, aula informatica, aula deposito valigie, cappella, giardino, infermeria, sala counseling e laboratori di ascolto e di promozione.
La Casa delle Genti è un progetto di solidarietà ed è aperta a tutti, senza esclusione di provenienza, appartenenza sociale, credo religioso e estrazione sociale. La permanenza in questa struttura verrà determinata in base ai bisogni di ogni singola persona, mediante colloquio e contratto di accoglienza.
Fonte immagine: Giorgio Rossi