A Napoli il primo locale senza etichette: l’originale bar privo di brand
A Napoli per la prima volta ha aperto un locale cosiddetto “senza etichetta”, un bar in cui il modo di concepire il bere parte da basi innovative ed originali. Protagonisti di ciò che beviamo non saranno più le etichette ed i brand, che spesso ci attirano solo per la loro fama, ma direttamente i liquori in tutta la loro qualità, divisi per categorie e gusti.
Quante volte abbiamo deciso di concederci un bicchiere di whisky o rhum solamente perché la notorietà dell’etichetta ci imponeva di farlo? Non sempre, in questo modo, ci concentriamo sulla bontà del contenuto, ecco perché questo nuovo bar chiamato “Raimondo Spirito Artigiano” ha deciso di aprire i battenti proponendo qualcosa di nuovo da un’idea di Valentina Infantozzi, una dei soci.
Il bar il cui la condivisione e la socialità sono al centro
“Raimondo Spirito Artigiano”, nel centro storico di Napoli, propone solamente prodotti ben selezionati con grande attenzione, scevri da etichette e brand, in cui solo il contenuto e la sua qualità prevalgono. Infatti, dalle bottiglie trasparenti possiamo vedere solamente il contenuto e nient’altro.
Come spiega l’ideatore del progetto, Alberto Ferraro, le bottiglie:
sono svestite dalle etichette, affinché si evinca solo il contenuto che, troppo spesso, viene offuscato dalla potenza del brand. Acquistiamo e selezioniamo prodotti reperibili sul mercato, che rispondono alle nostre esigenze in termini concettuali e commerciali; conservando chiaramente tracciabilità e accise, versiamo i suddetti prodotti in bottiglie trasparenti etichettandole con il gusto (liquori) e/o le categorie (whisky, Mezcal, etc)
Lo scopo del suo progetto è far sì che le persone entrino nel bar per interagire con gli altri ed anche con il bar stesso. Si vuole creare un luogo di socialità e convivialità in quello che prima era un deposito abbandonato di 6 metri per 6 metri. Luogo che adesso è diventato accogliente, interessante, colorato e luminoso.
Un ambiente essenziale realizzato solo con cemento, vetro, legno ed acciaio. Il cliente non sarà influenzato dai brand e potrà godersi più pienamente la serata.
I liquori del Raimondo Spirito Artigiano
In questo luogo originale ed innovativo, i liquori vengono realizzati in modo diverso. Ad esempio, per realizzare i gin si sfruttano tecniche di infusione, come la macerazione e le cotture sottovuoto, mentre per altri distillati come tequila e whisky si fa riferimento a tecniche più complesse, non fermandosi mai nella ricerca di novità e nuove elaborazioni.
Dove si trova il bar
Il locale si trova in Via Giovanni Paladino, 16, nel pieno centro storico di Napoli, a pochi passi dalla Facoltà di Scienze Politiche, ma anche di quelle di Sociologia e Scienze Naturali.
Fonte fotografie: Fanpage