A Napoli il corso per gestire orti urbani su terrazzi, tetti e pareti verticali
Lo Spazio Intolab a Napoli organizza un corso per gestire orti urbani sostenibili su tetti, balconi e terrazzi!
Lo Spazio Intolab di Napoli organizza un corso di orticoltura urbana che si svolgerà dal 13 aprile al 18 maggio 2017. Quale periodo migliore della primavera, infatti, per mettere alla prova il proprio pollice verde?
Le lezioni consentiranno di imparare a gestire orti cittadini su terrazzi, tetti e pareti verticali di balconi. Un esperto del settore spiegherà in sei incontri i principi fondamentali di quest’arte, passando per la fertilizzazione organica del suolo, la lotta biologica nelle aree verdi, la tecnica di coltivazione idroponica.
Verrà inoltre insegnato come costruire un orto fuori suolo usando materiali di recupero e di scarto. Si potrà così dare libero sfogo alla creatività, sperimentando i modi per sfruttare al meglio gli angoli domestici dedicati alle piante. Il corso si svolgerà il giovedì sera nella sede di Spazio Intolab e alla sua conclusione ci sarà l'”aperitivo nell’orto”. La prima lezione è gratuita.
Programma
13 aprile
Orti comunitari in ambiente urbano e il loro ruolo multifunzionale. Tecniche di coltivazione fuori suolo (tetti, terrazzi, orti verticali da balcone). Idroponica e acquaponica.
20 aprile
Lavorazioni del suolo. Semina e trapianti. Scelta delle varietà.
27 aprile
Gestione agro-ecologica degli orti urbani e fuori suolo. Malattie fogliari, radicali e dei frutti. Bio fungicidi e bio ammendanti. La lotta biologica nell’orto: insetti utili e insetticidi naturali.
4 maggio
Fertilizzazione minerale e organica. Compost.
11 maggio
Buone pratiche di irrigazione.
18 maggio
Laboratorio pratico di costruzione di un orto fuori suolo utilizzando materiali di recupero e di scarto.
Informazioni sul corso di orticoltura urbana
Quando: ogni giovedì dal 13 aprile al 18 maggio 2017, vari appuntamenti
Dove: Spazio Intolab, Piazza Enrico De Nicola 48, Napoli
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Prezzi: intero corso € 130, prima lezione gratuita
Info e contatti: evento Facebook | intolabnapoli@gmail.com | tel. 333 9126318