A Napoli Festival della filosofia in magna Grecia 2019
Al chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli il Festival della Filosofia in Magna Grecia 2019: una tre giorni coi giganti
Martedì 10 settembre, mercoledì 18 e venerdì 20 settembre 2019 al chiostro del Convento di San Domenico Maggiore a Napoli si tiene il Festival della Filosofia in Magna Grecia.
La casa della filosofia a Napoli è dunque il convento di San Domenico Maggiore. Qui gli organizzatori hanno individuato il genius loci, lo spirito del luogo nel corso dei secoli ha generato idee, dissertazioni e speculazioni filosofiche.
Qui indagarono tre grandi come Tommaso d’Aquino, Giordano Bruno e Tommaso Campanella. Ricollegarsi a questa forza generatrice è l’obiettivo di questo progetto Magna Grecia, che nel nome richiama ovviamente la grande eredità culturale lasciata nell’Italia del Sud dalla diaspora ellenica che approdò su queste coste già dall’ottavo secolo avanti Cristo.
Nel chiostro di fronte a un pubblico attentissimo si confronteranno i tre filosofi domenicani, interpretati dagli attori Riccardo Marotta, Danilo Piscopo e Noemi Perfetto.
Importanti i temi in programma: democrazia, politica, buone forme di governo, utopia. Introduce la professoressa Annalisa Di Nuzzo, che tra l’altro evidenzierà il profondo legame di questi giganti del pensiero con la città di Napoli, da loro vissuta in modi differenti, molto amata ma anche, per certi versi, ‘subita’.
Il commento musicale sarà a cura di Mario di Bonito.
Ingresso otto euro. Info: 800642870 – info@filosofiamagnagrecia.it – www.filosofiafestival.it