A Napoli arriva la pizza che non fa ingrassare: ecco Eva
“Eva”, è questo il nome della speciale pizza che è stata presentata a Napoli e che nasce dalla collaborazione tra la Cattedra Unesco per la salute e la sostenibilità dell’Università “Federico II“, la professoressa Annamaria Colao, la nutrizionista Francesca Marino e del gastronomo Luciano Pignataro.
Il suo nome, Eva, è l’acronimo di Elisir di vita e d’arte, e sarà una pizza davvero particolare in quanto sarà a ridotto contenuto calorico, in linea con una sana e corretta alimentazione. A dare vita alla ricetta è stata la pizzeria Gorizia 1926 di Napoli.
Eva: la pizza speciale
Eva, la nuova pizza che è stata presentata a Napoli, parte dalla regina delle pizze, la Margherita, ma viene preparata utilizzando una miscela diversa di farine con una maggiore percentuale di farina semintegrale, ricca di micronutrienti, e minerali.
Inoltre, alla ricetta è stato aggiunto il glucomannano purificato, si tratta di una fibra naturale che svolge un’azione dimagrante andando a ridurre l’assorbimento a livello intestinale degli zuccheri e dei grassi.
La pizza sarà condita con pomodoro, basilico, piante officinali fritte a bassa temperatura e batuffoli di schiuma di latte con probiotici, importanti per il microbiota intestinale. Al posto del sale sarà utilizzato l’acido ascorbico del caviale di basilico e per finire olio extravergine di oliva.
Insomma, se siete amanti della pizza e volete sperimentare gusti nuovi allora non vi resta che assaggiare la pizza Eva, la cui ricetta è stata depositata sulla piattaforma dedicata alla registrazione delle ricette.
Fonte immagine: Eccellenze Meridionali