‘A Festa d’a lengua nosta, arriva il festival dedicato alla lingua napoletana

Uno splendido Festival che quest’anno si pone l’obiettivo di creare un testo unico di riferimento per la grammatica della lingua napoletana

Il Napoletano ormai trova sempre più spazio tra gli eventi culturali partenopei, non più come semplice dialetto ma come vera e propria lingua, ormai riconosciuta anche dall’Unesco.

Ed è proprio per festeggiare con orgoglio la lingua napoletana, che l’Associazione Gianbattista Basile, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dell’Associazione ‘Circolo artistico politecnico’, ha deciso di organizzare un Festival della lingua napoletana, che abbracci il cuore della storia, della cultura e delle tradizioni partenopee.

Una tre giorni che avrà inizio il 14 maggio 2015, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le 13:00 del 13 Maggio.

Obiettivo principale della manifestazione, oltre la diffusione della cultura napoletana, la realizzazione di una grammatica unificata della lingua napoletana, operazione da mettersi in atto insieme alle firme più importanti del panorama letterario per quanto concerne i testi grammaticali.
Un interessantissimo risultato che porterebbe ad un testo definitivo, strumento fondamentale per sciogliere i nodi attualmente esistenti, che spesso vedono contrapporsi opinioni discordanti.

Il festival avrà luogo nell’antisala dei Baroni del Maschio Angioino, con ingresso libero ma ad invito, pertanto non dimenticate di prenotare! Il programma completo è scaricabile dal link a fine articolo.

Informazioni su ‘A Festa d’a lengua nosta

Dove: Antisala dei Baroni del Maschio Angioino
Quando: 14, 15 e 16 maggio 2015
Orari:

  • 14 e 15 maggio 2015 dalle 10:00 alle 19:00
  • 16 maggio dalle 10:30 alle 20:00

Info:

  • la prenotazione è obbligatoria ed andrà confermata entro le 13:00 di martedì 13 maggio 2015
  • 3387152690 | associazionegiambattistabasile@gmail.com
  • Programma completo
Seguici su Telegram
Parliamo di: ,