A Bagnoli a Napoli nasce un campo da basket dal degrado: anche un murale di Jorit
Una bella notizia a Bagnoli: nasce un campo da basket da una zona abbandonata, arricchita da un bellissimo murales di Jorit dedicato a Pablo Hasél!
La città di Bagnoli si rende protagonista di una bella notizia, ovvero la realizzazione di un meraviglioso campo da Basket proprio vicino alla fermata della metropolitana alla fine di viale Campi Flegrei.
L’area dove attualmente sorge il nuovo campo era una ex pista di pattinaggio, che circa 30 anni fa, fu bruciata e successivamente abbandonata, diventando luogo di degrado, tra sterpaglie e deposito di rifiuti.
Il nuovo campo da Basket a Bagnoli
Grazie però al consigliere della Decima municipalità oltre che ex giocatore ed arbitro di pallacanestro, Sergio Lomasto, l’area abbandonata prende una nuova vita e dopo 30 anni si trasforma in un bellissimo e coloratissimo campo da Basket aperto a ragazzi e alle persone del quartiere.
Lomasto infatti ha donato, a proprie spese, una nuova pavimentazione alla struttura, sistemato le reti e a breve ci sarà anche una nuova recinzione. Un bellissimo progetto a cui stanno contribuendo anche associazioni e gruppi del quartiere.
Il nuovo campo da Basket, dedicato al medico Pasquale Grottola, sarà presto inaugurato e aperto alla popolazione.
L’opera di Jorit
Meraviglioso è stato l’intervento di Jorit, il grande artista napoletano ha infatti realizzato un bellissimo e colorato murale dedicato a Pablo Hasél, il rapper indipendentista catalano. Una personalità importante e conosciuta per le sue battaglie a favore dei lavoratori e dei diritti sociali.
Sotto al bellissimo murale il messaggio di Jorit, che viene poi ricoperto dal lavoro, che recita così: “Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza ingerenza alcuna da parte delle autorità pubbliche, e senza considerazione di frontiera“.