A Bacoli la prima stazione archeologica della Cumana: sarà la fermata Baia
Un’altra bella notizia riguarda Bacoli, dopo quella relativa all’apertura della spiaggia libera di Casevecchie. Dopo 25 anni, ci sarà la prima stazione archeologica della Cumana e ad annunciarlo è il sindaco Josi Gerardo Della Ragione che da anni si impegna costantemente nel migliorare i servizi del suo splendido comune.
La stazione di Baia è quella di cui stiamo parlando e dopo quasi tre decenni finalmente sarà nuovamente usufruibile e diventerà una nuova stazione dell’arte, oltre quelle di Napoli.
La storia dei complicati lavori
Attualmente è stato chiuso il contenzioso giudiziario tra il Commissario Straordinario di Governo e la ditta concessionaria dei lavori, ma era da più di 10 anni che i lavori risultavano bloccati.
La stazione di Baia era stata chiusa da molto più tempo, qualche anno prima degli anni 2000, ma il progetto per iniziare le opere era stato firmato nel 2003. Solo oggi finalmente si è smosso definitivamente qualcosa.
Quando aprirà la stazione archeologica ricca di bellezze
I nuovi lavori prenderanno il via entro la fine dell’estate e si spera che in poco tempo la stazione sarà aperta. Ufficialmente dovrebbero terminare entro il 2024.
Sarà una stazione fondamentale perché Baia è uno snodo strategico e la fermata sarà bellissima:
- la stazione sarà sotterranea;
- sulle mura ci saranno reperti archeologici di epoca romana;
- rappresenterà un bellissimo legame tra i monumenti ed il mare.