Lo Zecchino d’Oro 2023, ecco presentate le canzoni in gara

zecchino d'oro 2023
Contenuti dell'articolo

La 66ª edizione di questo storico evento ha iniziato ufficialmente i preparativi. Carlo Conti, che ne è anche il direttore artistico, guiderà la manifestazione. Dopo una fase di selezione che ha coinvolto artisti del calibro di Nina Zilli, Cristina D’Avena, Fulminacci, Valentino Bisegna e Sara Di Sturco, sono stati annunciati i 14 brani che concorreranno per il prestigioso Zecchino d’Oro.

Gli artisti coinvolti nel 66° Zecchino d’Oro

Per eseguire i brani selezionati, sono stati scelti 17 giovani cantanti provenienti da 10 diverse regioni italiane, inclusa per la prima volta la Valle D’Aosta. Si notano anche partecipanti da tre paesi esteri: Grecia, Bulgaria e Albania. Questa diversità geografica arricchisce l’evento, rendendolo un palcoscenico globale per i giovani talenti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Zecchino d'Oro (@zecchinodoro)

Le canzoni in gara allo Zecchino d’Oro 2023

Tra gli autori delle canzoni, spiccano nomi di artisti noti come Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli e Lorenzo Baglioni.

Ecco le canzoni in gara:

  1. “Ci Pensa Mamma” – Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi; Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi; Cantata da: Greta.
  2. “Ballano” – Musica e Testo: Carmine Spera e Antonio Buldini; Cantata da: Matilda.
  3. “Non Ci Cascheremo Mai” – Musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis; Testo: Francesco De Benedittis, Francesco Gazzè; Cantata da: Salvatore.
  4. “I Numeri” – Musica: Maurizio Fabrizio; Testo: Katia Astarita; Cantata da: Delia.
  5. “La Casa Stregata” – Musica: Valerio Baggio; Testo: Mario Gardini; Cantata da: Gaia e Claudia.
  6. Le Dita Nel Naso” – Musica: Pierpaolo Guerrini e Matteo Bocelli; Testo: Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni; Cantata da: Viola Marie.
  7. “La Frutta e La Verdura” – Musica: Paolo Vallesi e Giulia Mutti; Testo: Giulia Mutti; Cantata da: Ginevra.
  8. “Ci Ci Ci Co Co” – Musica: Michele Paulicelli e Marco Iardella; Testo: Michele Paulicelli, Marco Iardella; Cantata da: Martina.
  9. “Puz Puz Puzzola” – Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni; Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni; Cantata da: Céline.
  10. “Mister Spazzolino” – Musica e Testo: Valentina Ambrosio; Cantata da: Valentina Maria.
  11. “Zitto e Mosca!” – Musica: Giuseppe De Rosa; Testo: Flavio Careddu e Irene Menna; Cantata da: Edoardo.
  12. “Ci Vorrebbe Un Ventaglio” – Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi; Testo: Emilio Di Stefano; Cantata da: Aurora.
  13. “Ciao Europa” – Musica: Lodovico Saccol; Testo: Arcangelo Crovella e Lodovico Saccol; Cantata da: Eliza in trio con Dariya, e Alexandros.
  14. “Rosso” – Musica: Franco Fasano; Testo: Loredana Bertè; Cantata da: Michael.

I brani affronteranno tematiche diverse, dimostrando che la musica è un potente mezzo di educazione e sensibilizzazione su argomenti quali solidarietà, accoglienza e amore per la terra.

Calendario della 66ª Edizione dello Zecchino d’Oro

La manifestazione andrà in onda dal 1 al 3 dicembre 2023, in diretta su Rai 1. Mentre il nome del conduttore delle prime due puntate è ancora sconosciuto, Carlo Conti sarà il padrone di casa durante la finale, prevista per il 3 dicembre.

Il direttore artistico, ha sottolineato inoltre il ruolo fondamentale della musica, affermando che è “la colonna sonora della nostra vita”. Questa frase cattura perfettamente l’essenza dello Zecchino d’Oro, un evento che da decenni illumina le vite dei bambini e degli adulti attraverso la musica.

Con una lista di giovani talenti e artisti affermati, oltre a un’ampia varietà di brani che abbracciano diverse tematiche sociali e culturali, la 66ª Edizione dello Zecchino d’Oro si preannuncia come un’edizione imperdibile per tutti gli amanti della musica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Zecchino d'Oro (@zecchinodoro)

Dove ascoltare le canzoni del 66° Zecchino d’Oro

Le canzoni selezionate per la gara sono già disponibili in formato digitale e possono essere ascoltate attraverso varie piattaforme di streaming, offrendo così un’ulteriore opportunità di godere dell’eclettico mix di talento e creatività in mostra.

Seguici su Telegram