CapriArt* 2023: il programma del Festival delle avanguardie gender

Massimo Verdastro
0:00 / 0:00

Si svolgerà dal 7 al 9 e il 27 Settembre 2023, presso Villa Lysis e al Centro Ignazio Cerio di Capri, la terza edizione di CapriArt*, ovvero il Festival delle Avanguardie Gender. Si tratta di un progetto che nasce nel 2021 ispirandosi alla figura del giornalista inglese Henry Wreford, vissuto a Capri fino alla sua morte, e fortemente impegnato nella lotta alle disuguaglianze di genere, di pelle, di sesso.

Il Festival sarà diretto da Mauro Gioia e questa terza edizione avrà come musa ispiratrice la grandissima artista Edmonia Lewis, la prima donna di colore a raggiungere traguardi importanti nel mondo dell’arte. Ma non solo, perché gli altri tre spettacoli che sono in programma saranno invece dedicati ad altre tre personalità importanti, ovvero: Luigi Settembrini, Truman Capote e Caroline Shaw.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CapriArt* (@capriart23)

Il programma degli spettacoli

7 Settembre

Il primo appuntamento si apre con lo spettacolo I Neoplatonici di Luigi Settembrini, testo interpretato in versione ridotta da Massimo Verdastro, accompagnato dal dolce suono dell’arpa di Gianluca Rovinello e musiche dal Satyricon di Nino Rota.

Si tratta di un breve racconto omoerotico, ritrovato nel 1937 nella Biblioteca Nazionale di Napoli e pubblicato postumo nel 1977.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CapriArt* (@capriart23)

8 Settembre

Secondo appuntamento con Garden Party, spettacolo a cura della Compagnia Kulturscio’k di Alessia Siniscalchi. Si tratterà di un’improvvisazione site-specific con musica dal vivo, ispirata alla scandalosa opera di Cote Basque di Truman Capote e della short story Kindred spirits. L’opera sarà interpretata dalla voce di Paul Spera e Alessia Siniscalchi e da Sean O’Callaghan.

9 Settembre

Terzo appuntamento con lo spettacolo Wildfire, scritto da Giuditta Borelli e dedicato a Edmonia Lewis, grande artista e prima scultrice nera e gender della storia. Sarà uno spettacolo intenso in cui verranno raccontate la vita e le opere di questa grande donna, e i problemi che nel corso della sua ha dovuto affrontare per via del colore della sua pelle.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CapriArt* (@capriart23)

27 Settembre

Ultimo appuntamento con il concerto del quartetto d’archi Ombra Felice di Béatrice Muthelet e con la cantante  Noëmi Waysfeld. Lo spettacolo sarà dedicato ad una compositrice americana, ovvero Caroline Shaw.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19:00 e per poter partecipare sarà necessario effettuare la prenotazione sul sito ufficiale.

Contatti e informazioni

Sito ufficiale | Pagina Facebook

  • Dove: Villa Lysis e al Centro Ignazio Cerio di Capri
  • Quando:
    • Giovedì 07 settembre 2023 dalle 19:00
    • Venerdì 08 settembre 2023 dalle 19:00
    • Sabato 09 settembre 2023 dalle 19:00
    • Mercoledì 27 settembre 2023 dalle 19:00
Seguici su Telegram