Come passare da Libero Mail a Gmail, guida completa

La transizione da un provider di posta elettronica all’altro può sembrare un’impresa complicata, ma non lo è. Questa guida si propone di facilitare la migrazione da Libero Mail a Gmail, evidenziando i passaggi necessari per non perdere nessun dato, tra cui messaggi e contatti. L’affidabilità, le funzionalità avanzate e l’interfaccia intuitiva di Gmail rendono la migrazione una scelta eccellente per un’esperienza di posta elettronica migliorata.

Procedura di trasferimento email da Libero a Gmail

Per iniziare, è necessario avere accesso a un account Gmail, che può essere un account esistente o uno appena creato. Dopo l’accesso, bisogna cliccare sull’icona dell’ingranaggio situata nell’angolo superiore destro della pagina e selezionare “Impostazioni” dal menu che compare. Da qui, per importare vecchi messaggi da Libero a Gmail, si deve selezionare “Account e importazione“.

Dopo, si deve cercare l’opzione “Controlla la posta da altri account” e cliccare su “Aggiungi un account email“. Successivamente, nella finestra pop-up, si deve inserire l’indirizzo email di Libero e cliccare su “Avanti”. La scelta dell’opzione “Importa le email dal mio altro account (POP3)” segnerà il passo successivo.

Le informazioni di accesso richieste includono l’indirizzo email di Libero (nome utente) e la password. Si deve poi inserire “popmail.libero.it” come server POP e selezionare la porta 995. Per garantire la sicurezza, si consiglia di attivare l’opzione “Utilizza sempre una connessione protetta (SSL)” durante il download della posta.

Dopo aver configurato le impostazioni, si può cliccare su “Aggiungi account” per iniziare il processo di importazione dei messaggi da Libero a Gmail.

Trasferimento dei contatti da Libero a Gmail

Per il trasferimento dei contatti da Libero Mail a Gmail, è necessario accedere alla casella di posta di Libero e selezionare “Rubrica“. Da lì, si può selezionare l’opzione “Esporta” da “Importa o esporta” e scaricare il file .csv.

Per importare il file .csv in Gmail, si deve accedere a Gmail, cliccare sull’icona dei nove puntini nell’angolo in alto a destra e selezionare “Contatti”. Da lì, si può caricare il file .csv appena scaricato selezionando “Seleziona File” e poi “Importa“.

Consigliamo di informare manualmente i contatti del cambio di indirizzo email, per prevenire potenziali inconvenienti.

Ricapitolando:

  1. Entrate nel vostro account di Libero
  2. Cliccate su Rubrica (presente vicino al simbolo di Libero)
  3. Fate clic sull’immagine rappresentata da tre strisce orizzontali
  4. Nel menù Importa o esporta, scegliete Esporta
  5. Indicate l’opzione CSV e includete le liste di distribuzione
  6. Premete su Esporta
  7. Un file .csv sarà salvato sul vostro computer
  8. Passate a Gmail
  9. In alto a destra, cliccate sull’immagine a nove puntini formanti un quadrato
  10. Scorrete verso il basso e selezionate Contatti.
Seguici su Telegram