Napoli, perché c’è un sottomarino missilistico americano nel golfo?

0:00 / 0:00

Il sottomarino nucleare lanciamissili americano USS Florida è stato avvistato nel Golfo di Napoli, suscitando curiosità tra migliaia di persone. L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma ha condiviso foto dell’imbarcazione sulla propria pagina Facebook ufficiale, sottolineando la forte partnership tra Italia e Stati Uniti.

Perché è in visita a Napoli?

Lo USS Florida, già presente a Napoli nel 2011, è giunto nella città partenopea per caricare provviste alimentari e passeggeri. Una volta completate queste operazioni, il sottomarino si immerge di nuovo nelle acque del Tirreno per proseguire la sua navigazione.

foto pagina fb Ambasciata Americana a Roma @AmbasciataUSA

Che tipo di sottomarino è?

Lo USS Florida è un sottomarino di classe Ohio a propulsione nucleare, armato principalmente con missili da crociera (SLCM) e missili anti-nave. Questi missili aumentano notevolmente la capacità di attacco in superficie e la possibilità di colpire bersagli terrestri, mentre i siluri sono impiegati per operazioni furtive.

Sulla pagina dell’Ambasciata Americana sono state pubblicate le foto del sottomarino nel Golfo di Napoli, con lo sfondo del Vesuvio.

Seguici su Telegram