21 pianisti in Piazza Plebiscito al Piano City Napoli 2016 in concerto gratuito
Anche quest’anno nel colonnato di Piazza Plebiscito si esibiranno 21 pianisti per il Piano City Napoli 2016!
Piano City Napoli 2016 parte il 13 ottobre 2016 da Piazza Plebiscito a Napoli. Si tratta della IV edizione del festival del pianoforte che vedrà esibirsi 400 pianisti in 200 eventi e 60 house concerts nei salotti privati dei cittadini napoletani che apriranno le porte delle loro abitazioni e nei luoghi storici. Tra gli appuntamenti più suggestivi, quello che prevede l’esibizione di 21 pianoforti nel colonnato di Piazza del Plebiscito.
Il programma generale prevede quattro appuntamenti musicali a cui parteciperanno artisti famosi nazionali ed internazionali e 100 studenti dei conservatori del sud Italia che si esibiranno in vari generi musicali dal rock alla musica classica, dal pop al jazz.
Giovedì 13 ottobre si esibirà Patrizio Marrone, un compositore napoletano, diplomato in pianoforte che insegna armonia, fuga, composizione e contrappunto al conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella. Autore di musiche sinfoniche, strumentali, teatrali, musiche per balletto e di scena.
Concerto dei pianoforti in Piazza del Plebiscito
L’esibizione dei pianisti nel colonnato di Piazza del Plebiscito prevede l’esecuzione di opere di Mozart e Bach, con il direttore Mariano Piatti. Il concerto si intitola “Riflessioni”, pensato da Patrizio Marroni, ecco le opere che suoneranno:
- W. A. Mozart: Lodron-Konzert, concerto per 3 pianoforti e orchestra (rielaborazione per 4 pianoforti)
- J. S. Bach: concerto per 4 pianoforti e orchestra BWV 1065, orchestra Giovanile D. Cimarosa del Conservatorio di Avellino, direttore: Mariano Patti
Informazioni sul concerto in Piazza del Plebiscito
Quando: 13 ottobre 2016
Dove: Colonnato Piazza del Plebiscito
Orario: alle 21:30
Prezzo biglietto: gratuito