1 maggio a Napoli 2014 | Apertura straordinaria Biblioteca Nazionale
La Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” aperta ad ingresso gratuito per la giornata del 1 maggio. Con visite guidate alle mostre
Cosa fare a Napoli il 1 maggio 2014? Un’idea è quella di tuffarsi nella cultura e nella storia partenopea accogliendo l’invito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che, per l’occasione della Festa dei Lavoratori, consentirà a turisti e cittadini una visita speciale alla Biblioteca Nazionale.
La Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III resterà aperta straordinariamente per l’intera giornata di giovedì 1 maggio dalle 9:30 alle 18:30 ad ingresso gratuito. I visitatori potranno così ammirare le splendide sale affrescate che ospitano le preziose raccolte di manoscritti, documenti e libri a stampa e la Sala di lettura, la fastosa Sala da ballo dei Borboni.
L’evento inaugura così il Maggio dei Monumenti partenopeo, la kermesse primaverile della città di Napoli ricca di eventi ed attività artistiche e culturali, dedicata quest’anno alla figura di Benedetto Croce.
Nel corso della giornata del 1 maggio si potrà partecipare a tre percorsi guidati alle mostre:
Tra storie e leggende: la Napoli di Benedetto Croce
Dove saranno esposti alcuni autografi “crociani” accompagnati dalle edizioni a stampa, interessanti manoscritti, rare carte geografiche, splendidi disegni acquerellati, antichi testi a stampa, pregiate xilografie, incisioni e litografie.
Reclame
Un itinerario attraverso le prime pubblicità apparse dal 1875 al 1945 sul settimanale L’illustrazione Italiana.
Le Guide di Napoli
Un invito a visitare la città attraverso antiche e rare pubblicazioni, vademecum d’autore, carte geografiche.
Informazioni sull’apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale
Quando: 1 maggio 2014 dalle 9:30 alle 18:30
Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni: 081/7819 231
Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli, piazza del Plebiscito 1, in Palazzo Reale