1 maggio 2016 a Napoli: tutti gli eventi in città

primo maggio 2016 a Napoli
Contenuti dell'articolo

Musei, mostre, sagre, manifestazioni, musica e drink per il primo maggio 2016 a Napoli con tanto divertimento!

Il giorno della Festa dei Lavoratori coincide quest’anno con una domenica e sono tanti gli eventi da non perdere a Napoli per questo 1 maggio 2016.

Gli appuntamenti per vivere a pieno una splendida giornata sono numerosi e spaziano da quelli culturali a quelli più prettamente di intrattenimento, senza tralasciare l’impegno politico e sociale. Infatti, si potrà partecipare al corteo diretto a Bagnoli per tutelare quell’area.

Se volete, invece, dedicarvi alla cultura avrete l’imbarazzo della scelta tra i musei gratuiti, le aperture straordinarie nelle biblioteche, il biglietto sospeso al Museo Madre o i supereroi al Museo Nazionale.
Buon cibo e drink non mancheranno: pensiamo alle gustose sagre o all’aperipulp a tema pirati che durerà 12 ore.

Ma c’è altro ancora da scoprire e di seguito troverete tutti gli eventi dell’1 maggio a Napoli.

Manifestazioni

Corteo per Bagnoli

Da Piazzale Tecchio partirà il consueto corteo dell’1 maggio che si dirigerà fino a Bagnoli, ultimamente protagonista di numerosi dibattiti politici. Sarà una manifestazione ricca di temi sociali e dibattiti interessanti.

Dove: partenza da Piazzale Tecchio
Altri dettagli nell’articolo sul corteo.

Eventi culturali

Maggio dei Monumenti
L’1 maggio inizierà la consueta rassegna del Maggio dei Monumenti con l’inaugurazione del Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo che si esibirà al Palazzo San Giacomo.

Dove: Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio
Il nostro articolo per il programma completo.

Musei gratis ed aperture straordinarie

L’1 maggio coincide con la prima domenica del mese per cui i musei saranno aperti gratuitamente. Ma non finisce qui, perchè per l’occasione ci saranno anche aperture straordinarie della Biblioteca Nazionale e della Biblioteca Universitaria.

Dove: musei e monumenti di Napoli
Maggiori info nell’articolo sui musei gratis.

Biglietto sospeso Museo Madre

Se volete aiutare qualcuno che desidera visitare il Museo Madre e scorprire questo meraviglioso angolo culturale della nostra città potete partecipare all’iniziativa del biglietto sospeso, pagando un ticket in più lasciandolo a disposizione del visitatore successivo.

Dove: Museo Madre,  Via Luigi Settembrini, 79
Altri dettagli nell’articolo sul Museo Madre.

Mostra Henri Cartier-Bresson

henri-cartier-bresson

Una splendida mostra con più di 50 scatti del fotografo francese Henri Cartier-Bresson, considerato il padre del fotogiornalismo, ancora oggi fonte di grande ispirazioni per i fotografi moderni.

Dove: Pan di Napoli, via Dei Mille 60
Maggiori info sulla mostra fotografico.

Supereroi al Museo Nazionale

Giorni di un Futuro Passato è la mostra in ci saranno esposti, a grandezza naturale, molti supereroi della DC nel Museo Nazionale di Napoli, in netto contrasto con le esposizioni classiche ed antiche della struttura. Un modo per mettere a confronti forme d’arte differenti.

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19
Altre info nell’articolo di riferimento.

Sagre

Sagra della zeppola

A San Giuseppe Vesuviano potrete assaggiare la squisita zeppola preparata in tanti modi da maestri pasticceri locali. Anche tanto divertimento con i comici di Made in Sud e la musica della cover band di Pino Daniele.

Dove: piazza Elena D’Aosta, San Giuseppe Vesuviano (NA)
Il nostro articolo il programma della sagra.
Le altre sagre in Campania nel nostro pezzo dedicato.

Altri eventi

Aperiupulp

aperitivo

Un primo maggio pieno di divertimento e ottimi drink, con una festa che durerà ben 12 ore. Musica, cibo, da bere e tanti dj che vi faranno ballare ininterrottamente…tutto a tema pirati!

Dove: Club Partenopeo, Via Coroglio 144
Altre info nell’articolo dedicato.

Primavera alla Gaiola

Inizia l’1 maggio la rassegna di eventi alla Gaiola con visite guidate ed incontri alla scoperta del Parco Sommerso e del bellissimo Parco Archeologico del Pausilypon con il teatro romano e lo sfondo del nostro golfo.

Dove: Parco Sommerso di Gaiola e Parco Archeologico del Pausilypon

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,