1 maggio 2013 a Napoli: eventi Festa dei Lavoratori
Il 1 maggio si celebra la Festa del Lavoro con l’intento di ricordare tutti i progressi conseguiti dai lavoratori negli anni, grazie all’impegno e alle battaglie affrontate duramente per ottenere il riconoscimento dei fondamentali diritti che si cercano di tutelare tuttoggi.
La ricorrenza, celebrata non solo in Italia, tra origine da una manifestazione tenutasi neli Usa nel 1882 da parte dei Cavalieri del Lavoro, replicatasi due anni dopo. Da quel momento in poi i Cavalieri, insieme a molte organizzazioni sindacali, proposero di onorare l’evento una volta l’anno.
Il giorno scelto fu il 1 maggio anche a seguito delle tragiche conseguenze di uno sciopero tenutosi a Chicago di fronte ad una fabbrica di macchinari agricoli nel 1886. In quell’occasione, la polizia uccise alcuni manifestanti provocando la reazione di molti lavoratori che, in seguito, si riunirono in piazza per chiedere giustizia. Dopo poco, furono impiccati con l’accusa di aver organizzato, il 1 maggio, lo sciopero che diede inizio agli eventi.
Vediamo, ora, quali sono gli eventi che si terranno in città in occasione della Festa del Lavoro. Ricordiamo che il 1 maggio 2013 resteranno aperti i musei statali di Napoli, scopri quali sono nell’articolo da noi dedicato.
Città della Scienza – Concerto 1 maggio
A seguito dell’incendio doloso che ne ha distrutto gran parte dei padiglioni, la Città della Scienza ha più volte dato prova di non essersi arresa e di aver affrontato con dignità e coraggio il drammatico evento. In occasione della Festa del Lavoro, CGIL, CISL e UIL Campania per Città della Scienza presenteranno lo speciale concerto del 1 maggio che si terrà proprio all’interno della struttura.
I segretari di CGIL, CISL e UIL hanno reiterato l’importanza dell’evento non solo per Napoli, ma per tutto il paese, dichiarando che è necessario un richiamo alla legalità.
Fra pochi giorni sarà disponibile il programma della giornata di concerti.
Dove: Città della Scienza
Indirizzo: Città della Scienza, via Coroglio, 104, 80124 Napoli
Gianluca Manzieri Show a Villa Mauriello
Presso il Complesso Giorni Felici, al ristorante di Villa Mauriello, direttamente da Radio Kiss Kiss Napoli Gianluca Manzieri allieterà la giornata del 1 maggio con il suo classico cabaret ed i giochi live shpw. A seguire l’animazione continuerà all’insegna del divertimento e della risata, per buttarsi alle spalle lo stress del lavoro e godersi finalmente un po’ di relax. Si precisa che la prenotazione dei tavoli è obbligatoria, e che la formula di ingresso per il prenzo spettacolo è di euro 25 per gli adulti. I bambini mangiano gratis. Per info e prenotazioni, contattare i numeri 331.97.59.338 – 340.64.14.556 – 331.89.91.513 – 388.49.32.626.
Dove: Complesso Giorni Felici in Villa Mauriello
Indirizzo: Via Madonna del Pantano, 121 – Licola Varcaturo (NA)
The Game de Il Pozzo e il Pendolo
Appassionati di misteri ed intrighi? The Game è il gioco che fa per voi. Per essere protagonisti detective di eventi delittuosi, e vivere la città come il migliore dei segugi su piazza, potrete decidere di prendere parte al giallo in diretta organizzato dal Pozzo e il Pendolo. Dalle 12 del 1 maggio fino al primo rintocco della mezzanotte, dimenticate pure la vostra vera identità e vestite i panni di un investigatore. Lo scopo? Impedire all’assassino di colpire ancora e braccarlo prima che compia nuovi efferati delitti. La scenografia sarà l’intera città, da percorrere in ogni angolo sulle tracce di indizi e testimoni. Per info, contattare il numero 081 5422088, o scrivere all’indirizzo di posta elettronica ‘info@ilpozzoeilpendolo.it’.
Dove: Il Pozzo e il Pendolo
Indirizzo: Vico San Domenico Maggiore, 3 – Napoli (NA)
Impero II con Gigio Rosa di Radio Marte
Direttamente dalla redazione di Radio Marte il live show di Gigio Rosa vi delizierà presso la splendida cornice dell’Impero II di Licola, con un mega pranzo spettacolo, musica live, e, a seguire, il concerto di Alessio. La formula è di euro 25 per il pranzo spettacolo + il concerto: antipasti di mare (tris di mare), bruschette e zeppoline, due primi (uno di terra ed uno di mare), tris di carne alla brace, bibita inclusa. I bambini mangiano gratis con bruschette, zeppoline, primo piatto e secondo con patatine fritte. La prenotazione del tavolo è obbligatoria. Per info, contattate i numeri: 331.97.59.338 -331.89.91.513 – 328.27.31.806 – 340.64.14.556
Dove: Impero II
Indirizzo: Via San Nullo 56 – 80014 Giugliano in Campania – Licola (NA)
Scritto in collaborazione con Nadia Napolitano