Notte dei Ricercatori 2016 a Napoli e in Campania con eventi scientifici
Esperimenti, scienza e giochi alla Notte Europea dei Ricercatori 2016 a Napoli e in Campania!
Il 30 settembre 2016 torna la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, che quest’anno coinvolgerà anche la città di Napoli.
Questo eccezionale evento sarà una lunga notte di appuntamenti scientifici spettacolari che vedranno l’intervento di tanti ricercatori ed una grande affluenza del pubblico, tra cui anche gli studenti delle scuole superiori in stage presso aziende, istituzioni, università e organizzazioni non-profit, che alternano scuola e lavoro.
Questa importante iniziativa promossa dalla Commissione Europea vuole promuovere la scienza come strumento di sviluppo dei paesi industrializzati e come mezzo per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini.
In Campania ci saranno tre eventi speciali ed interessanti. A Napoli si svolgeranno Toledo di Notte: Fisici Underground, presso la Stazione Toledo della metropolitana linea 1, ed un incontro all’Osservatorio di Capodimote. A Caserta, l’aperitivo scientifico Spettri a Corte nella Reggia.
Programma della Notte dei Ricercatori
Stazione Toledo
30 settembre 2016.
Toledo di Notte: Fisici Underground
I partecipanti faranno con i ricercatori un percorso espositivo-divulgativo con la spiegazione del telescopio sotterraneo per la rivelazione dei raggi cosmici installato dall’INFN ed esperimenti di fisica “da tavolo”, finalizzati alla comprensione dei principali fenomeni di fisica. Le aree tematiche saranno suddivise in esplorazione del cosmo con l’illustrazione dell’esperimento Virgo, Computing e Analisi dati sulla storia del calcolo e di una moderna workstation di analisi dati ed i Rivelatori per studiare il cosmo.
Orario: dalle ore 16:00 alle ore 23:55.
Dove: Stazione Toledo (linea 1 metropolitana)
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
30 settembre
Con l’UAN – Unione Astrofili Napoletani
Possibilità si conoscere le attività di ricerca dell’Osservatorio con laboratori, incontri con astronomi e ricercatori e visite al Museo degli Strumenti Astronomici. Non mancheranno le osservazioni delle stelle, con attività per bambini ed adulti.
Partecipare è necessario compilare un modulo per ogni visitatore, fino ad esaurimento posti. L’ingresso è gratuito e si accettano le richieste che arriveranno fino alle 10.00 del 30 settembre.
Orario: dalle 17.00 alle 21.00
Dove: Osservatorio di Capodimonte, Salita Moiariello 16
Reggia di Caserta
29 e 30 settembre 2016
Spettri a Corte
Attraverso la spettroscopia, cioè l’analisi della luce, scopriremo il mondo fisico. Si analizzerà ogni tipo di spettro e saranno organizzate attività e giochi anche per bambini per esemplificare le nozioni scientifiche fornite dagli esperti.
Orario: dalle 19:00 alle 24.00.
Dove: Centro Studi SNA – Reggia di Caserta, Viale Douhet 2/a
Informazioni sulla Notte Europea dei Ricercatori 2016
Quando: 30 settembre 2016 (alla Reggia di Caserta anche il 29 settembre)
Dove: Napoli e Caserta
Info: sito ufficiale