Mostra su Eduardo De Filippo a Napoli nella Basilica di San Giovanni Maggiore
Una mostra dedicata al celebre Eduardo De Filippo per i trent’anni dalla sua scomparsa. Ricostruito il suo camerino originale nella Basilica di San Giovanni Maggiore
Napoli omaggia Eduardo De Filippo, in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa, con un’imperdibile mostra allestita all’interno della Basilica di San Giovanni Maggiore, che si potrà visitare, ad ingresso gratuito, fino al 29 giugno 2014.
Eduardo…luoghi, vita, opere, questo il titolo della mostra realizzata a cura di Bruno Garofalo, storico scenografo delle opere di De Filippo, ed organizzata da dalla Fondazione De Filippo e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, in collaborazione con il Cardinale Crescenzio Sepe che ha consentito di ospitare l’esposizione dedicata all’indiscusso maestro napoletano nel luogo di culto del centro antico di Napoli.
All’interno della Basilica di San Giovanni Maggiore è stato ricostruito il camerino originale di Eduardo De Filippo, così com’era negli anni ’50 nel Teatro San Ferdinando, con il suo baule, l’armadio con i suoi abiti di scena, ed i suoi materiali per il trucco. In esposizione anche tanti oggetti di scena delle sue celebri commedie, tra cui il “cuppulone” di Pulcinella, gli occhiali e i guanti utilizzati in Natale in casa Cupiello, calzature da lui indossate, costumi, locandine e foto di scena scattate da Claudio Garofalo, suo fotografo dal 1970 al 1982.
I visitatori si troveranno davanti ad una sorta di “scenografia” della vita di Eduardo De Filippo, ricreata attraverso le testimonianze stesse delle sue commedie e del suo teatro. In una sala saranno, invece, proiettati dei video ed alcuni spezzoni di commedie.
La mostra Eduardo…luoghi, vita, opere, rientra negli eventi organizzati nella Basilica di San Giovanni Maggiore in occasione del Maggio dei Monumenti partenopeo, per regalare ai visitatori il fascino del passato della città di Napoli attraverso le opere eduardiane e la sua stessa vita, tanto care al pubblico napoletano.
Il prossimo 31 ottobre, invece, data della morte di Eduardo, sarà inaugurato il camerino originale del drammaturgo, proprio all’interno del Teatro San Ferdinando.
Informazioni sulla mostra su Eduardo De Filippo
Quando: fino al 29 giugno 2014
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e la domenica durante gli orari previsti per i concerti
Ingresso: libero
Dove: Basilica di San Giovanni Maggiore, Largo San Giovanni Maggiore, Napoli